Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

CREI-AMO L'IMPRESA 2021-22 | Ai nastri di partenza il progetto dei Giovani imprenditori dell'Emilia-Romagna

News

Twitter Linkedin Condividi

CREI-AMO L'IMPRESA 2021-22 | Ai nastri di partenza il progetto dei Giovani imprenditori dell'Emilia-Romagna

 

I Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna promuovono il Progetto “CREI-AMO L’IMPRESA!” nell’anno scolastico 2021-2022 per diffondere tra i giovani emiliano-romagnoli la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità.

L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali “giovani ed innovativi” per valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio.          

Il progetto è promosso nell'ambito delle iniziative di Confindustria ed è inserito nel quadro delle intese siglate tra il Ministero dell’Istruzione e Confindustria.

Partecipano all’iniziativa uno o più istituti di istruzione secondaria per ogni provincia dell’Emilia-Romagna, attraverso l’adesione ad una call diffusa alle scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. 

Gli studenti lavorano, con il coordinamento di uno o più docenti coordinatori responsabili del progetto, in gruppi di lavoro preferibilmente inter-classe composti da giovani motivati e interessati al progetto, appartenenti in via prioritaria a quarte classi o, in seconda priorità, terze classi.

L’idea imprenditoriale e il relativo progetto di fattibilità sono sviluppati dagli studenti con la supervisione da parte di uno o più giovani imprenditori, secondo le modalità e i tempi definiti d’intesa con i docenti.

Nella fase iniziale sarà promossa una visita guidata presso un’azienda del territorio, oppure l’intervista ad un imprenditore, in presenza o on line.  L’obiettivo è illustrare agli studenti l’organizzazione dell’impresa, le aree principali dell’azienda e le figure professionali chiave, nonché stimolare la riflessione e il confronto circa il settore/prodotto/servizio che sarà oggetto del progetto imprenditoriale.

Il progetto prevede due challenges intermedie: la definizione di mission dell’azienda, nome e logo aziendale, nome del prodotto/servizio in corso di progettazione e la realizzazione di un video promozionale.

Le attività svolte per la realizzazione del progetto d’impresa e le competenze acquisibili possono essere inserite come percorso per le competenze trasversali e orientamento sulla base delle determinazioni assunte da ciascun Istituto partecipante.

Il progetto prende avvio il 22 novembre e si conclude ai primi di giugno 2022, con la presentazione e premiazione dei migliori progetti d’impresa. 

L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, Coordinamento Emilia-Romagna.

 

Link alla Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

 

Per ogni informazione:
giovani-ind@confind.emr.it
tel. 051 3399911

DocumentiDimensione
PDF icon PROGETTO CREI-AMO L'IMPRESA 2021-22457.43 KB