Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

GrowER League

IL PROGETTO

GrowER League è un’iniziativa promossa dal Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il supporto di Growix, rivolta alle aziende associate al sistema regionale Confindustria.

L’obiettivo è promuovere la cultura dell’innovazione e stimolare l’adozione di modelli di open innovation tramite l‘incontro e la collaborazione delle imprese con startup e scaleup, che realizzeranno Proof of Concept (PoC), ovvero progetti prototipali basati sull’adozione di soluzioni innovative proposte dalle startup e scaleup.

Quest’anno l’iniziativa è focalizzata sul settore Foodtech: saranno selezionate 5 startup e scaleup più interessanti operanti in questo comparto, partecipanti al network di Intesa Sanpaolo Innovation Center, uno dei principali attori italiani nell’ambito dello startup development.

Le imprese associate alle Confindustrie e Unioni Industriali dell’Emilia-Romagna potranno manifestare il proprio interesse a prendere parte al progetto rispondendo alla Open Call che sarà pubblicata a breve.  

 

LA ROADMAP

  • Settembre 2022 (data da confermare): apertura della Open Call attraverso cui le imprese emiliano-romagnole manifestano il proprio interesse a partecipare all’iniziativa
  • Ottobre 2022: “Demo Day” di presentazione delle scaleup alle imprese che hanno manifestato interesse attraverso la call    
  • Novembre 2022: selezione, da parte del team di progetto, delle cinque imprese che saranno messe in contatto con le scaleup   
  • Dicembre 2022: definizione, tra imprese e scaleup, delle condizioni per lo sviluppo della collaborazione
  • Gennaio - giugno 2023: realizzazione del PoC     
  • Giugno 2023: “Demo Day” finale e premiazione dei migliori casi di collaborazione.         
     

 

PER PARTECIPARE: LA OPEN CALL

Le imprese iscritte alle Confindustrie e Unioni Industriali dell'Emilia-Romagna potranno manifestare il proprio interesse a prendere parte al progetto rispondendo alla Open Call che sarà pubblicata a breve. 

 

I PARTNER DI PROGETTO

Il Comitato regionale dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna rappresenta a livello regionale i Gruppi Giovani Imprenditori costituiti nelle Confindustrie e Unioni Industriali dell’Emilia-Romagna.

Tra gli obiettivi del Comitato regionale vi sono, in particolare, quello di approfondire le problematiche economiche, sociali e politiche nel contesto regionale e nazionale; promuovere la diffusione della cultura d’impresa, i principi della libera iniziativa e della libera concorrenza; valorizzare il ruolo dell’imprenditore come soggetto attivo e responsabile di crescita e di sviluppo economico e sociale, anche attraverso la diffusione di iniziative promosse a livello interprovinciale, regionale o interregionale.

Per ogni informazione: giovani-ind@confind.emr.it 

Intesa Sanpaolo per l'Innovazione

L’innovazione è un pilastro fondante nella nostra strategia. Cogliamo la sfida dell’innovazione e della digitalizzazione perché crediamo siano fattori abilitanti chiave, sia per l’ecosistema di prodotti e servizi ai clienti, sia per l’ottimizzazione dei processi interni, della sicurezza e del presidio delle aree di maggior valore aggiunto. Siamo in dialogo aperto con leader industriali, eccellenze accademiche  per apprendere nuove tecnologie e incubare continuamente nuove idee.  Sviluppiamo  modelli di offerta e soluzioni d’investimento e finanziamento dedicate a startup e imprese innovative.

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell'innovazione: esplora scenari tendenze future, sviluppa progetti di ricerca applicata, supporta startup ad alto potenziale e accelera la trasformazione delle imprese secondo i criteri dell'open innovation e dell'economia circolare, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un'economia più consapevole anche in ambito ambientale e sociale.

Growix è un acceleratore e facilitatore di business che individua nell’open innovation il primo elemento di crescita.

Grazie ad una consolidata esperienza maturata nell’ecosistema dell’innovazione il team di Growix è in grado di generare valore per i propri clienti, costruendo un dialogo costruttivo tra aziende e startup.

In particolare Growix supporta PMI e Corporate nell’accedere all’innovazione per integrare il proprio modello di business e creare nuove competenze e opportunità.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’innovazione, favorendo la scambio tra gli stakeholder del sistema imprenditoriale.