Piccola Industria, all’interno del sistema Confindustria, è la struttura organizzativa che si occupa delle politiche e delle tematiche che toccano più da vicino le imprese più piccole, circa il 98% delle imprese associate, dando un rilievo particolare all’attività di rappresentanza di Confindustria nei confronti del mondo delle imprese di minori dimensioni.
Con queste finalità è presente in Confindustria Emilia-Romagna il Comitato regionale Piccola Industria, che ha l’obiettivo di promuovere il potenziamento e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, in armonia con la crescita economica e sociale dell’industria regionale.
Il Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna è composto dai Presidenti o dai delegati dei Comitati Piccola Industria delle Associazioni Territoriali dell’Emilia-Romagna.
Il Comitato regionale Piccola Industria affronta e approfondisce tematiche centrali per lo sviluppo delle PMI regionali ed esercita la propria attività facendo sistema tra gli imprenditori e le iniziative dei diversi Comitati Piccola Industria delle associazioni territoriali.
Il Comitato lavora anche per la diffusione dei valori d’impresa e organizza incontri ed eventi sui temi di particolare interesse per le PMI.
Il Presidente per il quadriennio 2024-28 è l’imprenditore Andrea Pizzardi, eletto il 12 giugno 2024.