Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

EXPO OSAKA | AGGIORNAMENTO SULLA MISSIONE CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA DAL 17 AL 22 SETTEMBRE 2025

News

Twitter Linkedin Condividi

EXPO OSAKA | AGGIORNAMENTO SULLA MISSIONE CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA DAL 17 AL 22 SETTEMBRE 2025

 

In occasione di Expo Osaka 2025, il sistema Confindustria Emilia-Romagna organizza una missione in Giappone dal 17 al 22 settembre 2025, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

La missione si rivolge in particolare alle imprese associate del sistema Confindustria appartenenti al settore macchinari-automazione, che possono dare adesione alle Confindustrie del loro territorio entro il 31 luglio prossimo.

Il Giappone, pur essendo già un leader globale nella produzione di robot e di sistemi di automazione, con una quota di mercato superiore al 40% nei robot industriali, è alla ricerca di partnership internazionali con aziende estere del settore per aumentare la propria capacità di innovazione e sviluppo.

In questa direzione il Giappone guarda all’Italia come uno dei dieci Paesi più automatizzati al mondo, grazie all’elevato utilizzo di automazione e robot industriali nel nostro Paese. In termini di densità robotica (numero di robot per mille lavoratori) solo il Giappone supera l’Italia tra i Paesi OCSE.

La missione regionale prevede due fasi:

TOKIO (17-19 settembre):

  • Collettiva regionale nel Padiglione promosso da Regione e ICE - Factory Innovation Week:
    La possibilità di iscrizione come espositore è scaduta il 30 giugno scorso. Ulteriori imprese interessate ad unirsi alla delegazione potranno soltanto visitare la fiera accompagnati da Confindustria e dalla Regione, ma potranno accedere nello spazio istituzionale del Padiglione: la scadenza per la manifestazione di interesse, come detto, è il 31 luglio.

OSAKA (21-22 settembre):

  • domenica 21 settembre: partecipazione all’inaugurazione della “settimana dell’Emilia-Romagna”, alla presenza delle massime autorità della Regione e successiva visita del Padiglione Italia e di alcuni dei più interessanti Padiglioni nazionali presenti in Expo: la scadenza per la manifestazione di interesse è il 31 luglio.
  • lunedì 22 settembre: giornata di seminari ed incontri promossi dalla Regione (programma in fase di definizione) (scadenza per manifestazione di interesse: 31 luglio).
    Tra questi un importante momento di networking serale che si terrà fuori Expo, con rappresentanti dell’economia e dell’industria giapponese. Per partecipare a questo evento è necessario iscriversi entro il 25 luglio attraverso le modalità qui indicate dalla Regione Emilia-Romagna.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL MERCATO GIAPPONESE  

L’Ufficio ICE Tokyo ha organizzato un webinar di presentazione del mercato giapponese che si terrà mercoledì 30 luglio, ore 10:30 CEST

Link alla videochiamata:
https://meet.google.com/cmz-bqvq-ndn

 

Per informazioni
mail: internazionale@confind.emr.it 
​tel: +39 051 3399911

 

DocumentiDimensione
PDF icon SCHEDA INFORMATIVA2.83 MB