Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

FONDIMPRESA: LA FORMAZIONE CONTINUA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

FONDIMPRESA: LA FORMAZIONE CONTINUA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

"Competenze per Competere" è il tema del convegno organizzato da Federalimentare, Fai CISL, Flai CGIL e Uila UIL a Bologna il 22 marzo scorso a Bologna presso la sede di Unindustria Bologna. 

Federalimentare, Fai, Flai e Uila hanno presentato, unitamente a Fondimpresa, i risultati di un anno di formazione continua nel settore: 1548 i lavoratori del settore agroalimentare impegnati nella formazione con 9699 ore svolte in aula e sul lavoro, 262 le imprese coinvolte, di cui l'80% piccole e micro aziende di 14 regioni, 1.640.000 euro l finanziamento erogato da Fondimpresa, che le singole aziende hanno integrato con proprie risorse. 

L’iniziativa si è aperta con un intervento di Nomisma sull’andamento del settore agroalimentare, a cui sono seguiti la presentazione della strategia di ricerca e innovazione del CL.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. e l’intervento del l’ISFOL sul processo di attuazione del Decreto 30/06/2015, con particolare riferimento alla pubblicazione dell'Atlante nazionale delle professionalità, integrato dai repertori regionali, che consentirà una certificazione oggettiva della competenze acquisite. 

Fondimpresa ha illustrato lo stato dell’arte della formazione continua nel settore agroalimentare. Vi sono state anche specifiche testimonianze aziendali relative all’analisi dei fabbisogni formativi delle imprese e al rapporto di collaborazione con gli Enti di formazione nei Piani finanziati a valere sull’Avviso “Competitività” di Fondimpresa. 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA828.54 KB
PDF icon PRESENTAZIONE FONDIMPRESA206.96 KB
PDF icon PRESENTAZIONE NOMISMA651.43 KB