Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

CONGIUNTURA EMILIA-ROMAGNA | 26 NOVEMBRE 2020

News

Twitter Linkedin Condividi

CONGIUNTURA EMILIA-ROMAGNA | 26 NOVEMBRE 2020

 

Presentata la congiuntura del terzo trimestre 2020 dell’Emilia-Romagna realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

Nel terzo trimestre il calo della produzione manifatturiera, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è fermato a -6,7%, dopo la flessione di quasi il 20% registrata nel secondo trimestre dell’anno.

Dunque, ancora un dato di segno negativo, seppur di minor intensità, a indicare che nel periodo luglio-settembre l’industria emiliano-romagnola aveva avviato un percorso positivo che, progressivamente, l’avrebbe riportata ad avvicinare la situazione pre-covid.

Il rapido diffondersi della seconda ondata e le misure di contenimento hanno rallentato lo slancio della ripresa. Pertanto, continua l’incertezza sui tempi di recupero dei livelli produttivi e la preoccupazione sulla tenuta di alcuni settori.

 

Unioncamere Emilia-Romagna: "La sfida delle imprese è resistere, reagire e prepararsi alla ripartenza in una economia che sarà nuova e molto diversa da quella prima della pandemia".

Intesa Sanpaolo: "Prosegue la ripresa dei prestiti alle imprese dell’Emilia-Romagna, particolarmente dinamico il trend di quelli alle piccole imprese".

Confindustria Emilia-Romagna: "Cresce l’incertezza, ma l’Emilia-Romagna ha i fondamentali solidi per guardare con fiducia al futuro, a partire dalla manifattura e dalle filiere. Il Patto per il lavoro deve essere un’opportunità: occorrono poche priorità precise, decisioni concrete e pragmatismo"