Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGRAMMA REGIONALE SUI MERCATI ESTERI

ll Sistema regionale Confindustria promuove ogni anno un Programma regionale e interassociativo di progetti e missioni sui mercati esteri, mirati a favorire lo sviluppo di opportunità d’affari delle imprese partecipanti.

Alcune Associazioni territoriali svolgono il ruolo di «capofila» dei progetti.

I Paesi target sono stati individuati in funzione delle esigenze espresse dal Sistema associativo e in coerenza con le linee di indirizzo e con le priorità/Paese della Regione Emilia-Romagna e del MISE.

Il programma regionale 2020, è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (mis.4.1). 

A seguito dell'emergenza dettata dalla pandemia di Corona virus e dai suoi effetti economici e sugli spostamenti, i progetti saranno realizzati nel biennio 2020-2021 e subiranno alcune variazioni rispetto all'impostazione iniziale.

Il programma prevede i seguenti progetti:

  • CONST-RUSSIA: Il progetto si rivolge alle imprese emiliano-romagnone del settore costruire/infratrutture interessate al mercato russo. Tra le azioni del progetto: check up aziendale, business scouting, partecipazione collettiva alla fiera CTT di Mosca del 2021, realizzazione incontri b2b. L'iniziativa è gestita da Confindustria Emilia, in qualità di capofila regionale.

  • INTERNATIONAL CLUB & INNOVATION HUB IN EMILIA-ROMAGNA: Il progetto si rivolge ad imprese emiliano-romagnole della filiera meccanica e prevede un'azione di incoming da Germania, Stati Uniti, Canada, Cina, Messico, India nell'ambito dell'evento FARETE 2021.  L'iniziativa è gestita da Confindustria Emilia, in qualità di capofila regionale.

  • WE DIGITAL IN CHINA: Il progetto si rivolge ad imprese emiliano-romagnole interessate ad apririsi al mercato cinese tramite piattaforme online. Nello specifico il progetto intende creare per le imprese del settore b2c uno store collettivo sulla piattaforma cinese WeChat, all'interno del miniprogram “Italian Life style”, con un account ufficiale per la promozione del territorio e delle eccellenze locali. Per le imprese del comparto b2b verrà creata una vetrita con proprio catalogo sul marketplace Alibaba. L'iniziativa è gestita da Unindustria Reggio Emilia, in qualità di capofila regionale.

  • CHICAGO - USA 2020: Il progetto si rivolge ad imprese emiliano-romagnole del settore meccanica e meccatronica interessato al mercatio statunitense. Tra le azioni del progetto: check up USA, ricerca partners, eventuale missione negli USA a  Chicago, realizzazione di incontri b2b in modalità virtuale e/o face to face. L'iniziativa è gestita da Confindustria Romagna, in qualità di capofila regionale.

  • USA: BUSINESS DEVELOPMENT PROJECT IN THE AGRIFOOD AND AGROINDUSTRIAL SECTORS- Focus: Stato della Pennsylvania:  Il progetto si rivolge ad imprese emiliano-romagnole del settore alimentare ed agroindustriale interessate al mercato degli Stati Uniti, con particolare riferimento allo stato della PA. Tra le azioni del progetto: check up aziendale, ricerca partners, eventuale missione negli USA e realizzazione incontri b2b virtuali e/o face to face. Sono inoltre previsti momenti di approfondimento ed incontri individuali  con controparti scientifiche ed accademiche americane sul tema della R&S per il settore agroindustriale e alimantare. L'iniziativaè gestita dall'Unione Parmense degli Industriali, in qualità da capofila regionale.

 

Per maggiori informazioni:

Confindustria Emilia-Romagna- Internazionalizzazione

mail: internazionale@confind.emr.it   - tel.: +39 0513399960