Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO NAME FOR EMILIA

 

PROGETTO NAME (NORTH AMERICAN MARKET  EXPANSION) FOR EMILIA

PAESE TARGET: Stati Uniti, Canada

CHI PUO’ ADERIRE: PMI dell’Emilia-Romagna appartenenti ai settori meccanica e alimentare, associate al Sistema Confindustria.
Il progetto beneficia di un contributo della Regione Emilia-Romagna che andrà a vantaggio delle PMI partecipanti in termini di una riduzione di circa il 50% dei costi effettivi dei servizi erogati nell’ambito del progetto.
Tali contributi saranno erogati in regime de minimis.

OBIETTIVI: creare o allargare gli sbocchi commerciali negli Stati Uniti e Canada per le imprese emiliano-romagnole del settore meccanico e alimentare.

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO, TEMPISTICA E COSTI

Azione 1: Screening preliminare e check up
Dopo una fase di primo screening, utile a comprendere se l'impresa ha le caratteristiche di base compatibili con l’accesso al mercato nordamericano, il check up si svolgerà tramite incontri individuali con gli esperti della società di consulenza coinvolta.

Tempistica: gennaio-febbraio 2018   

Costi di adesione: 0

 

Azione 2: Business scouting
In questa fase sarà avviata la ricerca mirata di potenziali partner d’affari, individuati sulla base della tipologia dei sub-settori di appartenenza delle imprese. La ricerca personalizzata di potenziali partner negli Stati Uniti e Canada tiene conto di eventuali precedenti contatti ed esperienze sul mercato dell’azienda partecipante. Verrà condiviso con l’azienda partecipante l’elenco delle controparti americane interessate ad organizzare incontri b2b. L’azienda, tramite l’analisi delle caratteristiche delle controparti (prodotti distribuiti, dimensioni, settori di attività, etc.) indicati nelle schede di contatto, potrà scegliere i nominativi con le caratteristiche maggiormente interessanti per il prosieguo delle attività.

Tempistica: indicativamente marzo - novembre 2018

Costi di adesione: 4.000 euro (al netto del contributo) per il settore meccanico; 2.100 euro (al netto del contributo) per il settore food

 

Azione 3: Organizzazione di incontri B2B
Le aziende partecipanti incontreranno le controparti estere preselezionate nel corso di missioni commerciali della durata di 3/4 giorni, organizzate ad hoc. Gli incontri (indicativamente 3-5 per ciascuna azienda) saranno realizzati presso le sedi dei potenziali partner, permettendo così anche la conoscenza diretta degli assets aziendali delle controparti, unitamente ad informazioni sul tessuto produttivo locale.

Tempistica: entro dicembre 2018  

Costi di adesione: i costi di viaggio e soggiorno sono a carico dell'impresa partecipante

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Roeland Slagter
Area Internazionalizzazione
Confindustria Emilia
Tel.: +39 059 448341
r.slagter@confindustriaemilia.it