Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO INTERNATIONAL CLUB & INNOVATION HUB

 

FARETE 2019 INTERNATIONAL CLUB & INNOVATION HUB 

 

PAESE TARGET: Europa con focus Germania, Turchia, Stati Uniti, Israele

 

CHI PUO’ ADERIRE: prevalentemente imprese manifatturiere piccole e medie, interessate ad iniziare o incrementare un’attività di esportazione, o che singolarmente non sono in grado di connettersi con i players mondiali dell’innovazione tecnologica e digitale; sono ammesse a partecipare al progetto anche le grandi imprese del territorio.

 

OBIETTIVI:

  • aumentare la penetrazione commerciale dei mercati target delle PMI partecipanti attraverso la creazione di opportunità di business commerciale  
  • avvicinare un numero crescente di imprese ai processi di internazionalizzazione in un contesto organizzato e conosciuto, promuovendo il progetto anche verso le imprese meno esportatrici della regione 
  • permettere alle imprese regionali di trovare nuove competenze, esperienze e tecnologie per accelerare i processi di crescita, anche con percorsi di penetrazione industriale. 

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO, TEMPISTICA E COSTI

Azione 1: Analisi dei fabbisogni delle imprese rispetto ai mercati target ed alle tecnologie di interesse 

Per ogni azienda che aderirà al progetto verrà chiesto di compilare un form online, su un’apposita piattaforma creata per l’evento, in cui verranno chieste informazioni utili a valutare il grado di internazionalizzazione dell’impresa (dimensione aziendale, export, struttura organizzativa). Inoltre per ogni impresa sarà messo a punto un assessment che evidenzi i punti di forza ed i punti di debolezza dell’impresa dal punto di vista tecnologico/digitale, con l'obiettivo di identificare gli operatori internazionali capaci di accelerare il percorso di crescita sui mercati 

 

Tempistica: marzo – luglio 2019

Costi di adesione: gratuito per le aziende iscritte a Farete

 

Azione 2: Workshops e incontri B2B durante l’evento FARETE: al termine della selezione degli operatori esteri si organizzeranno le agende degli incontri individuali durante l’evento Farete alla Fiera di Bologna. Oltre agli incontri preorganizzati, compatibilmente con le disponibilità delle agende degli operatori esteri, le imprese regionali partecipanti a Farete come espositore o visitatore potranno richiedere un incontro. Durante l’evento sarà infatti distribuito materiale promozionale per dare visibilità alle delegazioni estere.

Saranno messi a disposizione interpreti nelle diverse lingue per supportare le aziende nei meeting e nei workshops 

Il promotore si occuperà del vitto per le delegazioni estere durante le giornate di B2B organizzando un buffet all’interno dello stand dell’International club.  

Tempistica: 4 e 5 settembre 2019

Costi di adesione: gratuito per le aziende iscritte a Farete

 

Azione 3: Follow up per ogni impresa partecipante: ogni impresa partecipante al progetto riceverà un documento di sintesi con le proposte di ogni operatore estero incontrato. In particolare ogni impresa dovrà capire con quali operatori potranno esserci futuri accordi di collaborazione, di tipo commerciale, tecnologica o industriale.

Tempistica: settembre – dicembre 2019

Costi di adesione: gratuito per le aziende iscritte a Farete

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Area Internazionalizzazione

Confindustria Emilia Area Centro

Tel. 051 6317260

international@confindustriaemilia.it