Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO CHINA PACK

PROGETTO CHINA PACK

 

PAESE TARGET: Cina

CHI PUO’ ADERIRE: PMI dell’Emilia-Romagna appartenenti ai settori della meccanica, tecnologie, packaging e servizi della filiera ortofrutticola

Il progetto beneficia di un contributo della Regione ER che andrà a vantaggio delle PMI partecipanti in termini di una riduzione di circa il 50% dei costi effettivi dei servizi erogati nell’ambito del progetto.

Tali contributi saranno erogati in regime de minimis.

OBIETTIVI: migliorare e rafforzare gli sbocchi commerciali, produttivi e tecnologici delle PMI emiliano romagnole in Cina. Il progetto è anche l’occasione per invitare operatori economici cinesi a visitare le aziende emiliano-romagnole in modo tale che possano “toccare con mano“ le nostre eccellenze con particolare riferimento alle aziende del distretto della filiera ortofrutticola.

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO, TEMPISTICA E COSTI

Il Progetto prevede le seguenti azioni, suddivise in due fasi:

Fase 1:

  • Promozione dell’iniziativa e individuazione delle PMI emiliano-romagnole
  • Definizione della tipologia di collaborazione ricercata in Cina e selezione degli operatori economici cinesi sulla base delle esigenze specifiche espresse da ciascuna azienda
  • Organizzazione di uno stand collettivo durante Horti China, fiera dedicata alla filiera ortofrutticola sia pre che post raccolta (www.hortichina.cn) all’interno del padiglione Mac fruit attraction China (Shanghai, 22-24 novembre 2017). La fiera si svolge all’interno del centro fieristico di Shanghai e sarà suddivisa nelle seguenti sezioni: Horti Seed, per l’industria sementiera; Horti Tech, dedicata alla tecnologia applicata al pre- raccolta e Mac fruit attraction, per le aziende di commercializzazione e della filiera ortofrutticola.
  • Organizzazione di agende di incontri B2B tra aziende emiliano romagnole e operatori cinesi
  • Organizzazione di una conferenza stampa alla presenza della Regione Emilia-Romagna
  • Organizzazione di un networking Gala dinner tra le aziende emiliano – romagnole e gli operatori economici ed istuzionali cinesi

Tempistica: settembre-novembre 2017

Costi di adesione: 3.000 euro (per l’intero Progetto composto da Fase 1 e Fase 2)

 

Fase 2:

  • Incoming di operatori cinesi in occasione di Macfrut 2018 (9-11 maggio 2018)
  • Realizzazione di visite aziendali alle aziende emiliano romagnole

Si prevede di effettuare, sulla base delle indicazioni e del target di riferimento fornito dalle PMI partecipanti, una selezione di operatori economici cinesi (es. buyer o clienti già acquisiti da fidelizzare) che comporranno la Delegazione dei 20 operatori da invitare a Macfrut 2018, gestendo anche tutta la parte relativa all’accoglienza in Emilia-Romagna e alla logistica.

Le PMI che aderiranno al Progetto beneficeranno:

  1. dell'opportunità di invitare partner d’affari cinesi (2 o 3* operatori per ciascuna PMI partecipante – *il numero esatto sarà definito in base al numero di aziende che aderiranno),
  2. della partecipazione a incontri B2B a Macfrut con tutti gli operatori cinesi che comporranno la Delegazione
  3. del supporto di interpreti qualificati durante i B2B

Agli operatori cinesi che comporranno la Delegazione sarà offerto:

  1. il biglietto aereo in economy class A/R in arrivo all’aeroporto internazionale di Bologna;
  2. ospitalità in hotel 4 stelle per 4 giorni;
  3. pranzi e cene durante il soggiorno in Emilia-Romagna;
  4. transfer interni sul territorio regionale, in particolare navette da e per aeroporto di Bologna- fiera, da e per hotel-fiera.

Organizzazione visite aziendali

Si prevedere di organizzare in concomitanza a Macfrut un programma di visite aziendali degli operatori cinesi presso le sedi delle aziende emiliano-romagnole partecipanti al Progetto in modo tale che possano “toccare con mano“ le eccellenze del nostro territorio con particolare riferimento alle aziende del distretto della filiera ortofrutticola. In caso di visite a più aziende dislocate in zone limitrofe, si prevede di organizzare delle navette sul territorio regionale.

Tempistica: gennaio-giugno 2018

Costi di adesione: 1.500 euro (solo per la Fase 2)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Valentina Bugani
Responsabile Servizio Internazionalizzazione
Confindustria Forlì-Cesena
Tel.: +39 0543 727701
v.bugani@unindustria.fc.it