Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

SEMINARIO SUL PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE - 28 MAGGIO 2018

News

Twitter Linkedin Condividi

SEMINARIO SUL PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE - 28 MAGGIO 2018

 
 
La Delegazione di Confindustria presso l’Ue e l’area Politiche Industriali hanno organizzato il 28 maggio 2018 un webinar di approfondimento su LIFE, il programma di finanziamento dell’UE per l'ambiente e l'azione per il clima, che è stato seguito da alcuni partecipanati grazie alla call conference dalla sede di Confindustria Emilia-Romagna.
 
L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “I webinar di CONFINDUSTRIA sui finanziamenti europei”, finalizzata a supportare il sistema associativo e le imprese nell’accesso ai finanziamenti europei. 
 
È stato organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.
 
Nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, la DG Ambiente della Commissione europea pubblica annualmente un bando dedicato alla presentazione di nuovi progetti. Il bando LIFE è stato pubblicato il 18 aprile, con scadenze varie secondo del sottoprogramma e della tipologia di progetto.
 
L’obiettivo generale del programma LIFE è quello di contribuire all’implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali e climatiche attraverso il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo. Grazie al programma LIFE, il sistema produttivo italiano ha la possibilità ottenere cofinanziamenti per presentare progetti finalizzati alla concreta realizzazione degli obiettivi ambientali europei. Anche nel bando 2018 sono particolarmente incoraggiati i progetti close to market e il coinvolgimento delle imprese.
 
Il webinar ha visto la partecipazione di Mario Lionetti, esperto in LIFE Eco-innovation dell’Agenzia EASME, che ha spiegato gli aspetti rilevanti del bando 2018.