Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO COKLEECO - LEARNING WEEK IN EMILIA-ROMAGNA DAL 14 AL 18 MAGGIO 2018

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

PROGETTO COKLEECO - LEARNING WEEK IN EMILIA-ROMAGNA DAL 14 AL 18 MAGGIO 2018

 
È in corso in questi giorni in Emilia-Romagna la Learning Week del Progetto COKLEECO-Construire ensemble de la connaissance pour mieux appréhender l'entreprise dans son écosystème afin de favoriser l'accès des jeunes à l'emploi,  approvato nel quadro del Programma Erasmus +.
 
Il progetto si propone di promuovere modelli e strumenti di collaborazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo delle imprese, priorità dell'Unione Europea anche al fine di migliorare l’occupabilità dei giovani. 
 
Dal 14 al 18 maggio 2018 Confindustria Emilia-Romagna e UNIMORE hanno organizzato una settimana di lavoro sui modelli e sulle soluzioni organizzative della collaborazione scuola-impresa.
 
L’obiettivo è definire, insieme ai  partner europei, alcuni moduli per la formazione dei docenti e dei rappresentanti delle imprese impegnati in esperienze di collaborazione. Nel corso della settimana il gruppo, dopo l’incontro di apertura presso la Regione Emilia-Romagna, visiterà alcune realtà di eccellenza del capoluogo regionale, come l’Opificio Golinelli e Ducati Motor: in quest’ultima visiteranno il Laboratorio del Progetto DESI all’interno dell’area produttiva aziendale.  A Reggio Emilia sono stati organizzati alcuni incontri, grazie alla collaborazione di Unindustria Reggio Emilia, con imprenditori particolarmente attivi nel rapporto con il mondo della scuola,.   
 
In particolare, grazie agli esiti del progetto, le scuole saranno supportate nella creazione e sviluppo di un rapporto con le aziende grazie alla sensibilizzazione e alla formazione dei docenti alla cultura e ai linguaggi del mondo dell’impresa, creando le condizioni per una preparazione adeguata dei giovani alla futura esperienza lavorativa.
 
Il progetto si propone infatti di promuovere la conoscenza reciproca, raccogliere le buone prassi in atto nelle diverse regioni europee e sviluppare moduli di sensibilizzazione, di approfondimento o di specializzazione per insegnanti dell’istruzione e della formazione al fine di capire meglio il funzionamento delle aziende nell’economia della conoscenza dal punto di vista finanziario, economico ed organizzativo e consentire loro di integrare queste dimensioni nelle discipline di studio.  
 
Il progetto ha previsto, come prima fase, una selezione di buone prassi in Europa.  In Emilia-Romagna sono state presentate alcune pratiche eccellenti, tra le quali il Progetto DESI di Ducati Motor e Lamborghini, il Progetto Crei-amo l’impresa –  promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dalla Direzione Scolastica Regionale – e le iniziative della Fondazione ITS MAKER. 
 
 
Risultati attesi
Raccolta prassi eccellenti nelle regioni coinvolte e Rapporto di analisi di buone pratiche
Sviluppo di 3 moduli formativi per insegnanti: i moduli, progettati in una dimensione europea, saranno adattati al contesto territoriale
Realizzazione di esperienze formative pilota in ciascuno dei Paesi partner
Sviluppo di un percorso formativo europeo alla luce delle esperienze di ciascuno dei partner territoriali.
Capitalizzazione delle esperienze e formulazione di raccomandazioni per i policy makers
Formalizzazione di un progetto di incubatore di innovazione nel rapporto scuola-impresa.
 
 
Parole chiave 
Innovazione, tecnologia, conoscenza tecnica 
Cultura, coordinamento, regolazione del lavoro
Promozione della cultura imprenditoriale
 
 
Partner del progetto
Freref (Coordinatore di progetto), Fondazione di Regioni Europee per la Ricerca, l’educazione e la Formazione  www.freref.eu 
Rettorato di Grenoble -  Francia
Medef Rhône-Alpes, Rete regionale per l’imprenditorialità - Francia
MCDN, Agenzia di formazione per insegnanti della regione di Cracovia Maloploska) - Polonia
Cat-Ense (Dipartimento Educazione della Generalitat della Catalogna) - Spagna
CCGPE-DGEO (Direzione Istruzione, centro di coordinamento e di gestione, programmi europei della Federazione Vallonia-Bruxelles) - Belgio
Confindustria Emilia-Romagna  - Italia
Università di Modena e Reggio Emilia - Italia
 
 
Riferimenti per Confindustria Emilia-Romagna
Marina Castellano
Monica Turrini
 
 
Per informazioni: education@confind.emr.it