Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO ASEAN - Entro il 25 marzo 2022 adesioni al percorso integrato di Formazione e Business - promosso da ICE e Confindustrie Nord

News

Twitter Linkedin Condividi

PROGETTO ASEAN - Entro il 25 marzo 2022 adesioni al percorso integrato di Formazione e Business - promosso da ICE e Confindustrie Nord

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al “PROGETTO ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business” promosso da ICE Agenzia e Confindustria su proposta ed in collaborazione con le rappresentanze regionali di Confindustria Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

L’iniziativa intende offrire alle aziende la possibilità di acquisire una migliore conoscenza dei mercati dell’Area ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia, delle relative opportunità e fattori di rischio ed incrementare le opportunità commerciali o di investimento verso questi Paesi.

Il progetto è articolato in un percorso di formazione tecnico-specialistica, ricerca partners ed accompagnamento sui mercati dell’area ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia, e si rivolge ad aziende italiane appartenenti ad uno dei seguenti settori:

  • Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging.
  • Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico
  • Medicale, Farmaceutico e Medtech
  • Arredo/contract e design.

La partecipazione delle imprese è a titolo gratuito.

Alla fase di formazione del Progetto ASEAN saranno ammesse tutte le aziende appartenenti ad una delle quattro filiere indicate, che presenteranno domanda entro il 25 marzo 2022, tramite l’apposito form on line  https://bit.ly/3sd2Kyp

La fase di formazione avverrà a cadenza settimanale a partire dal 31 marzo, in modalità on-line, ed è articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna, dalle 9:00 alle 11:00, strutturate in due moduli: outlook economico trasversale dell’area ASEAN e, nel mese di maggio, focus specifico per ognuno dei settori indicati.

Al termine della formazione seguirà una valutazione sulla base dei requisiti richiesti in fase di adesione e di un assesment per individuare le imprese che avranno accesso alle fasi successive del programma, aperto ad un massimo di 50 aziende.

Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d'affari tra Italia e ASEAN.

 

In allegato una presentazione dell’iniziativa. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito di ICE alla pagina dedicata al progetto.

 

DocumentiDimensione
PDF icon SCHEDA INFORMATIVA557.24 KB