Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Le imprese dell’Emilia-Romagna e il sistema regionale Confindustria protagonisti di EXPO 2015

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

Le imprese dell’Emilia-Romagna e il sistema regionale Confindustria protagonisti di EXPO 2015

VISION OF INDUSTRIAL EXCELLENCE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Le imprese dell’Emilia-Romagna e il sistema regionale Confindustria protagonisti di EXPO 2015, in collaborazione con la Regione 

Oltre 500 aziende, delegazioni ed operatori internazionali provenienti da 30 Paesi, 
oltre 100 iniziative con 1.600 partecipanti italiani ed esteri

Bologna, 9 ottobre 2015

Le imprese dell’Emilia-Romagna, coordinate dal sistema regionale Confindustria e in stretta  collaborazione con la  Regione, hanno colto l’occasione di EXPO 2015 per realizzare un grande progetto di marketing economico e territoriale.    

"Il nostro obiettivo – dichiara il Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini  –  è           rilanciare l’Emilia-Romagna, in questo momento complesso di ripartenza per l’economia, come  luogo    ideale per "fare industria".   Il progetto Vision of Industrial Excellence dell’Emilia-Romagna intende infatti valorizzare, in particolare verso gli operatori economici esteri,  le caratteristiche di eccellenza dell’economia emiliano-romagnola, la capacità di innovazione, le opportunità di investire, l'attrattività  della nostra regione".    

"Da giugno il sistema regionale Confindustria – sottolinea Annalisa Sassi, delegata di Confindustria Emilia-Romagna per EXPO 2015 – sta realizzando, in collaborazione con la Regione,  un intenso programma con 6 percorsi di business e turismo che prevedono oltre 100 eventi in Emilia-Romagna:  workshop tematici, conferenze, mostre, sessioni di incontri bilaterali B2B, visite nelle fabbriche.

A questi eventi hanno già partecipato 30 delegazioni ufficiali estere, circa 1.600 partecipanti ed oltre 500 imprese e top clients internazionali invitati dalle Associazioni e dalle oltre 250 aziende dell’Emilia-Romagna che partecipano al programma.  Altre delegazioni e buyers esteri  si aggiungeranno sino alla conclusione di EXPO".

Il 18 settembre, nell’ambito della giornata di inaugurazione della settimana di protagonismo dell’Emilia-Romagna, una rappresentanza di imprese d'eccellenza e di Associazioni Industriali            ha incontrato in EXPO – in un business lunch di networking –  esponenti di Organizzazioni imprenditoriali,  Agenzie di sviluppo economico, Fondi di investimento ed Istituzioni finanziarie internazionali. Saranno presenti, in particolari, operatori  di Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Brasile, Russia e Giappone. 

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con Gruppo Cariparma Crédit Agricole, sono intervenuti tra gli altri la Presidente EXPO Spa Diana Bracco, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi,  il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e rappresentanti del Governo Regionale. 

"Inoltre dal 5 all'8 ottobre – aggiunge Annalisa Sassi –  il sistema Confindustria Emilia-Romagna è stato protagonista  di un progetto espositivo e di immagine nella Piazzetta della Regione, sul Cardo, in collaborazione con la Regione: una serie di installazioni, mostre, performances teatrali a   forte impatto evocativo ed emozionale, per presentare ai visitatori di EXPO le caratteristiche e le eccellenze del sistema manifatturiero dell’Emilia-Romagna".

"Tutte queste iniziative – prosegue il Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini  –  hanno un fil rouge:  l'orgoglio.  L'orgoglio di appartenere ad una terra e ad una comunità, l’Emilia-Romagna, che contribuisce in modo significativo ai tanti valori positivi del nostro Paese nel mondo, che sono valori di civiltà, cultura, ingegno, sviluppo sociale ed economico, solidarietà.    

Orgoglio di partecipare ad EXPO con un’elevata e significativa rappresentanza di imprese dell’Emilia-Romagna, per testimoniare la nostra condivisione a questa manifestazione che sta avendo un successo straordinario, contribuendo al rilancio dell’immagine del nostro Paese nel mondo."

Il Presidente Marchesini ha poi ricordato le cifre che fanno dell'Emilia-Romagna una delle principali regioni protagoniste del Made in Italy: siamo al  6° posto tra le regioni  d’Europa per numero di addetti nel settore manifatturiero, al 4° posto tra le regioni italiane per PIL, abbiamo una forte vocazione all’internazionalizzazione: prima regione in Italia per export pro-capite.  

Siamo la seconda regione, insieme al Veneto, dopo la Lombardia, per valore assoluto. Esportiamo ogni anno beni e servizi per oltre 50 miliardi di euro, con numerose imprese e settori il cui fatturato estero ha oramai da tempo superato quello domestico. Quasi il 30% dell’export si rivolge ormai ai mercati emergenti e in via di sviluppo. 

Siamo la  terza  per  investimenti  produttivi  all’estero,  con  oltre  3.500  imprese estere  controllate  e/o  partecipate  da  imprese  emiliano-romagnole.  Le  imprese esportatrici sono 26.000 e sono aumentate più del 20% negli ultimi due anni.    

Annalisa Sassi ha infine sottolineato un'ulteriore iniziativa che si è tenuta all'interno di Palazzo Italia il 22 settembre, organizzata dai Giovani imprenditori dell'Emilia-Romagna guidati dal Presidente Claudio Bighinati:  Emilia-Romagna Start Up Lab.  

Si tratta della presentazione di 13 start up vincitrici di progetti di promozione di nuova imprenditoria giovanile organizzati dai Giovani imprenditori della regione: il Progetto Upidea!  di Unindustria Reggio Emilia e il Progetto Start Romagna di Confindustria Romagna, oltre all'iniziativa Nuove Idee Nuove imprese. Interverrà anche l'Istituto Belluzzi Da Vinci di Rimini,  vincitore del Progetto Crei-amo l'impresa 2015 promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. 

 

Nell'ambito del progetto "Vision of Industrial Excellence dell’Emilia-Romagna" sono stati realizzati due strumenti di comunicazione ad hoc: un sito tematico e il video emozionale One day