L’INDUSTRIA DELL’EMILIA-ROMAGNA IN GIAPPONE ALLA SETTIMANA DELLA REGIONE AD EXPO OSAKA
News

L’INDUSTRIA DELL’EMILIA-ROMAGNA IN GIAPPONE ALLA SETTIMANA DELLA REGIONE AD EXPO OSAKA
Confindustria Emilia-Romagna è ad EXPO Osaka in occasione della Settimana dell’Emilia-Romagna, con un’ampia delegazione di imprese guidata dall’imprenditore Alessandro Curti, delegato dalla Presidente Annalisa Sassi per EXPO 2025.
Nell’ambito della missione, promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il sistema regionale Confindustria, la delegazione ha partecipato con uno spazio espositivo dal 17 al 19 settembre a Tokio alla Factory innovation Week, fiera internazionale della robotica e dell’automazione.
“Il Giappone, ottavo paese di destinazione dei prodotti Made in Emilia-Romagna – ha dichiarato il delegato di Confindustria regionale Alessandro Curti – è un importante mercato per le nostre produzioni. Intendiamo far crescere nei prossimi anni vari ambiti di collaborazione commerciale e produttiva, anche grazie all’accordo di libero scambio tra UE e Giappone che sta facilitando l’interscambio e i reciproci investimenti. Questa missione è un’opportunità per promuovere relazioni e contatti ai più alti livelli istituzionali ed imprenditoriale”.
“Abbiamo individuato nell’automazione, nella meccanica avanzata e nei mezzi di trasporto, settori che compongono già oggi quasi il 60% dell’export regionale verso il Giappone – ha sottolineato Curti – gli ambiti merceologici principali su cui puntare nei prossimi anni, rafforzando la reciproca collaborazione, insieme alle università e ai centri di ricerca, sull’Intelligenza Artificiale e sul Digital Manufacturing, ambiti di sviluppo in cui le nostre rispettive industrie sono sempre più impegnate. Ci sono anche grandi opportunità nell’agroalimentare, considerato il reciproco apprezzamento delle rispettive cucine italiana e giapponese e dei rispettivi prodotti alimentari”.
Alessandro Curti ha preso parte il 21 settembre al taglio del nastro e all’evento inaugurale della Settimana dell'Emilia-Romagna ad EXPO Osaka, e nel pomeriggio ha visitato assieme alla delegazione i padiglioni nazionali Expo. Il 22 settembre gli imprenditori emiliano-romagnoli hanno partecipato all’incontro “Emilia-Romagna, Prefettura di Ibaraki e Prefettura di Osaka guardano al futuro: traiettorie di sviluppo in un contesto economico e sociale in rapido cambiamento” con il coinvolgimento della Prefettura di Osaka e di Ibaraki e delle associazioni imprenditoriali.
Un momento di particolare rilievo è l’incontro del 22 settembre di networking B2B con operatori economici giapponesi rivolto a imprese, associazioni imprenditoriali, cluster, organizzato fuori EXPO con la Regione e la Camera Italo-giapponese, il momento business più rilevante dell’agenda di Osaka.