Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

IL PROGRAMMA REGIONALE DI PROGETTI ESTERI DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

News

Twitter Linkedin Condividi

IL PROGRAMMA REGIONALE DI PROGETTI ESTERI DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

 

 

Il programma 2018 del sistema Confindustria Emilia-Romagna si compone di due parti:
 

 1. Progetti regionali sui mercati esteri, coordinati dal sistema 

-  i 6 progetti condivisi al «tavolo» regionale interassociativo, coordinato da Confindustria Emilia-Romagna, sono aperti a tutte le imprese dell’Emilia-Romagna interessate e prevedono incontri e workshop, check up aziendali prodotto/mercato, missioni d’affari all’estero e in entrata, incontri b2b, in alcuni casi partecipazioni fieristiche 
-  tali iniziative, coordinate da alcune Associazioni con il ruolo di capofila regionale, sono realizzati in collaborazione con società ed esperti qualificati, enti ed organizzazioni imprenditoriali estere, banche italiane presenti con filiali nei paesi target. In alcuni progetti sono coinvolti Ice e Sace-Simest. 
-  5 dei 6 progetti sono stati approvati sul bando regionale della mis 4.1 rer 2017, mentre un progetto (Upgrading USA) è stato approvato su fondi RER/MISE 

 

2. Partecipazione di imprese associate al bando regionale di promozione dell’export misura 3.4.1 POR FESR 
-  124 imprese associate hanno partecipato alla prima call del bando e ottenuto contributi regionali pari a 3,4 milioni di euro. 
-   le Associazioni Industriali territoriali, attraverso i propri uffici esteri, hanno contribuito ad una forte diffusione del bando verso le imprese, promuovendo una specifica assistenza per la presentazione delle domande alla Regione. 

 

Per informazioni:
internazionale@confind.emr.it - tel. +390513399960