Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

DOCUMENTAZIONE DELL'INCONTRO "IL PACCHETTO ENERGIA PULITA. L'EVOLUZIONE DEL MERCATO ELETTRICO ITALIANO"

News

Twitter Linkedin Condividi

DOCUMENTAZIONE DELL'INCONTRO "IL PACCHETTO ENERGIA PULITA. L'EVOLUZIONE DEL MERCATO ELETTRICO ITALIANO"

 

Il 18 novembre 2019 si è svolto a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia Centro,  l’incontro “Il Pacchetto Energia Pulita. L’evoluzione del mercato elettrico italiano”, organizzato da Confindustria, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Centro con il supporto di Sistemi Formativi Confindustria e 4.Manager.

Si tratta di uno degli eventi che Confindustria ha deciso di organizzare a livello regionale per informare le imprese circa i cambiamenti che il sistema elettrico vedrà concretizzarsi nel prossimo futuro anche in funzione dei cambiamenti climatici con alcuni focus sulle fonti rinnovabili, sull’efficienza energetica, sul “pacchetto clima”. L’incontro si è rivolto in particolare agli energy manager delle imprese.

Il rapporto tra impatto ambientale, cambiamenti climatici e il sistema di produzione di energia è un tema di grande attualità. Con il Clean Energy Package, approvato a maggio 2019, l’Europa ha avviato un insieme di indirizzi di politica energetica che porteranno a un profondo mutamento strutturale del mercato elettrico europeo.

Il nuovo puzzle del mercato elettrico obbligherà gli utenti industriali ad un cambiamento radicale delle prassi commerciali e anche i consumatori, organizzati in consorzi all’interno del sistema Confindustria, sono destinati a cambiare la forma organizzativa e i servizi.

In questa fase di cambiamento si assiste ad un aumento del gap informativo tra gli operatori del settore e i consumatori industriali ancora poco reattivi  ai cambiamenti in atto.  Il seminario ha l’obiettivo di ricondurre le Direttive e i Regolamenti del nuovo pacchetto ad un quadro di sintesi organica e avviare un percorso di adattamento alle mutate regole di mercato che saranno implementate dal 1° gennaio 2021.

 

Per informazioni: legislativo@confind.emr.it

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA165.56 KB
PDF icon SLIDES BECCARELLO1.03 MB
PDF icon SLIDES ANDREUZZI804.1 KB
PDF icon SLIDES BRUNI663.34 KB
PDF icon SLIDES DE CHICCHIS15.59 MB
PDF icon SLIDES DALENA2.23 MB
PDF icon SLIDES ZAGHI2.17 MB
PDF icon SLIDES TANDIN2.17 MB