Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

20 ottobre 2025 | Incontro Orione "INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO: LA FORMAZIONE CHE GUIDA IL CAMBIAMENTO"

News

Twitter Linkedin Condividi

20 ottobre 2025 | Incontro Orione "INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO: LA FORMAZIONE CHE GUIDA IL CAMBIAMENTO"

 

Investire nel capitale umano: la formazione che guida il cambiamento sarà il tema al centro dell’incontro del 20 ottobre prossimo organizzato da Orione, Articolazione Territoriale di Fondimpresa per l’Emilia-Romagna.

L’iniziativa, che si terrà presso l’Hotel NH Bologna dalle ore 10.30 alle 13.00, sarà l’occasione per diffondere i risultati dell’attività del Fondo in Emilia-Romagna e per promuovere una riflessione sulle esigenze formative del territorio attraverso le voci di rappresentanti delle imprese e dei lavoratori.

I lavori saranno aperti dall'introduzione di William Ballotta, Vicepresidente di Orione AT Emilia-Romagna, seguita dal saluto istituzionale di Maurizio Bernava della Direzione Strategia e Sviluppo di Fondimpresa.

Spazio poi ai numeri: Tommaso Termanini e Paolo Minguzzi, entrambi di AT Emilia-Romagna, illustreranno i risultati concreti di Fondimpresa sul territorio emiliano-romagnolo, evidenziando l'impatto degli investimenti in formazione sul tessuto produttivo locale.

Il cuore dell'incontro sarà la tavola rotonda, momento di confronto diretto tra il mondo imprenditoriale e quello sindacale. Interverranno, moderati dalla giornalista Ilaria Vesentini,  il  Direttore Risorse Umane ATL Group Nicola Vulpinari, la HR Manager di Modula Giorgia Ghirardelli che porteranno la prospettiva aziendale sugli investimenti formativi.  Il punto di vista dei lavoratori e la loro rappresentanza sarà portato dai rappresentanti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie RSU Nicole Zampighi dell’azienda Celanese, Giovanni Bombacigno dell’azienda Alberto Sassi e Simona Manghi di Parmalat.

Massimiliano Serati, Dean della LIUC Business School, interverrà sul tema  "Sapere: la chiave per il futuro che ci attende", che porrà l'accento sulle principali tendenze evolutive che caratterizzeranno il settore della formazione nel prossimo futuro.

Le conclusioni finali sono affidate a Luca Rossi, Presidente di Orione AT Emilia-Romagna, e ad Amarildo Arzuffi, della Direzione Strategia e Marketing di Fondimpresa, che tracceranno le linee guida nell'ottica di un continuo potenziamento delle politiche per valorizzare il capitale umano.

 

Per aderire
t.termanini@confind.emr.it

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA INVITO818.62 KB