Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Formazione specialistica

 

PROGETTO ASEAN - PERCORSO INTEGRATO DI FORMAZIONE E BUSINESS  - marzo-dicembre 2022

ICE Agenzia e le Confindustrie  Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, con il supporto di Confindustria, organizzano il  “PROGETTO ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business”.

L’iniziativa offre alle aziende italiane partecipanti la possibilità di acquisire una migliore conoscenza dei mercati dell’Area ASEAN (con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia), delle relative opportunità e fattori di rischio ed incrementare le opportunità commerciali o di investimento verso questi Paesi.

Il progetto è articolato in un percorso di formazione tecnico-specialistica, ricerca partners ed accompagnamento sui mercati dell’area ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia,  e si rivolge ad aziende italiane appartenenti ad uno dei seguenti settori:

  • Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging.
  • Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico
  • Medicale, Farmaceutico e Medtech
  • Arredo/contract e design

Il programma si articola in 3 fasi principali:

  1. Formazioni Specialistica on line ( marzo-maggio 2022): 8 sessioni di 2 ore ciascuna strutturate in due moduli, outlook economico trasversale dell’area ASEAN e  focus specifico per ognuno dei settori indicati.
  2. Assessment (giugno-agosto 2022): al termine della formazione seguirà una valutazione sulla base dei requisiti richiesti in fase di adesione e di un assesment per individuare le imprese che avranno accesso alle fasi successive del programma (max 500 aziende)
  3. Scouting e meeting b2b (settembre-dicembre 2022): percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d'affari tra Italia e ASEAN.

 

Le iscrizioni sono chiuse. Per ulteriori informazioni visita la  pagina dedicata al progetto.

 


 

PROGETTO “CANADA EDUCATION & BUSINESS PROGRAM” (giugno 2021-dicembre 2022)

ICE Agenzia e le Confindustrie Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, con il supporto di Confindustria, organizzano il  “PROGETTO CANADA - Education & Business Program”.

Il Progetto prevede un percorso articolato in 3 fasi e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese italiane.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare la conoscenza delle imprese del mercato canadese, delle sue opportunità e fattori di rischio, sviluppare competenze per strutturare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione in questo mercato e rafforzare le opportunità commerciali e di investimento.

Il progetto è rivolto ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti alle seguenti filiere: agroalimentare (esclusi vini e alcolici), macchine per la filiera agroalimentare, automotive, tecnologia ambientale,  farmaceutica, contract (edilizia,costruzioni,arredamento).

Il programma si articola in 3 fasi principali:

  1. Formazione specialistica on line (giugno-luglio 2021): 3 moduli per un totale di 9 ore di cui 2 moduli info-formativi sul "Doing Business" in Canada ed 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma.
  2. Matching su Piattaforma 365 (novembre 2021– dicembre 2022): creazione per ciascuna azienda ammessa alla fase di una vetrina virtuale sulla piattaforma Smart 365 per far conoscere azienda, prodotto/ servizio e realizzare possibili incontri commerciali on line con le controparti canadesi interessate, contattate da ICE Toronto   
  3. Ricerca partner mirata e b2b (gennaio-dicembre 2022): Attività di marketing mirato da parte di ICE su profili azienda/prodotto/mercato per la ricerca di controparti interessate ad incontrare le aziende italiane e la successiva organizzazione di incontri b2b ( on line e/o in Canada in base alla situazione pandemica).

Le iscrizioni sono chiuse. Per maggiori informazioni consulta il sito dell’iniziativa

 

 


 

Per informazioni
internazionazionale@confind.emr.it
tel. 051 3399911