Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Bandi e finanziamenti

 

BANDO REGIONALE “PROGETTI DI PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEI CONSORZI 2022” (11 APRILE-23 GIUGNO 2022)

La Regione Emilia-Romagna promuove il bando per Progetti di promozione internazionale dei Consorzi 2022 (mis.3.4.1 POR FESR 2014-2020).

Obiettivo del bando è sostenere specifici progetti aggregati di promozione internazionale realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione dell’ER ( cui alla Legge n. 134 del 7 agosto 2012) costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane.

I progetti devono essere finalizzati alle attività promozionali e alla promozione della collaborazione produttiva, commerciale e tecnologica dei medesimi consorzi e delle imprese aderenti con partner esteri.

Tra le spese ammissibili: assessment, temporary export manager e/o digital export manager, marketing digitale, consulenza per business, sito web, materiale promozionale, b2b ed eventi, fiere internazionali, spese di personale, spese generali di funzionamento.

Le attività realizzabili da parte dei Consorzi e ammissibili al contributo devono essere articolate e descritte nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione della durata massima di un anno, decorrenti dal 1° gennaio 2022, e da realizzarsi entro il 31 dicembre 2022.

Per essere ammissibili, i progetti dovranno avere spesa complessiva minima di 30.000 euro. Il contributo, concesso in regime de minimis, è pari fino al 50% della spesa ammissibile.

Il contributo massimo concedibile per ciascun consorzio è determinato in ragione del numero delle imprese consorziate partecipanti al programma promozionale e si calcola moltiplicando la quota di € 10.000,00 per ogni impresa.

Il contributo non potrà superare l'importo di € 150.000.

La domanda di partecipazione al contributo deve essere compilata e trasmessa esclusivamente tramite applicativo Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del’11 aprile 2022 alle ore 16.00 del 23 giugno 2022.

La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a graduatoria.

Ciascun consorzio può presentare domanda di contributo per un solo progetto di internazionalizzazione.

La documentazione completa e la modulistica per la presentazione della domanda è disponibile anche sul sito della Regione ER.


BANDO DIGITAL EXPORT  2022 (apertura 10 febbraio-1 marzo 2022)

Il bando, promosso da Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna, sostiene progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.

Il bando “Digital Export - Anno 2022”, promosso da Unioncamere ER e Regione Emilia-Romagna, intende sostenere la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco.

I progetti presentati da singole imprese dovranno essere articolati in almeno 2 ambiti di attività, tra quelli elencati, di promozione su uno o al massimo due mercati esteri.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:

  • TEM e DEM
  • Certificazioni
  • Realizzazione incontri b2b e b2c
  • Fiere e Convegni  
  • Marketing Digitale
  • Business On line
  • Sito web aziendale
  • Materiali promozionali

Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

Le agevolazioni, in regime de minimis, saranno erogate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di euro 15.000,00 e minimo di euro 5.000,00.

I progetti dovranno avere dimensione minima di 10.000 euro.

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.

Il bando sarà aperto dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14:00 del 1 marzo 2022. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov ( http://webtelemaco.infocamere.it )

Il testo del bando e tutta la documentazione per la presentazione delle domande è disponibile al seguente link: https://www.ucer.camcom.it/Internazionalizzazione/news/notizie-2022/bando-digital-export-anno-2022