Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

24 e 25 giugno 2025 | LIFE Info Days Italia 2025

News

Twitter Linkedin Condividi

24 e 25 giugno 2025 | LIFE Info Days Italia 2025

 

Confindustria Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network,  promuove i LIFE Info Days Italia 2025 organizzati dal National Contact Point del Programma LIFE 2021-2027 (LIFE NCP IT) – operante presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – in collaborazione con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), che gestisce LIFE per conto della Commission europea.

L’iniziativa si svolgerà il 24 e 25 giugno on line sulla piattaforma Teams.

LIFE è l’unico Programma europeo dedicato esclusivamente all’ambiente, alla conservazione della natura e alle tematiche del cambiamento climatico, incluse l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. 

Il 24 aprile sono stati pubblicati, sul Portale “UE Funding & tender”, gli “Inviti a presentare proposte” per le diverse tipologie di progetti ammissibili nell’ambito dei 4 Sottoprogrammi in cui si articola di LIFE per il ciclo di programmazione 2021-2027:

Settore “Ambiente”

· Sottoprogramma “Natura e Biodiversità” - LIFE NAT;

· Sottoprogramma “Economia Circolare e Qualità della Vita” - LIFE ENV;

Settore “Azione per il Clima”

· Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici” - LIFE CLIMA;

· Sottoprogramma “Transizione all’Energia Pulita” - LIFE CET.

 

I “LIFE Info Days nazionali 2025” sono rivolti ai proponenti e ai potenziali candidati LIFE italiani (enti pubblici o privati), e rappresentano un appuntamento per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del Programma, le novità del periodo 2025-2027  e le opportunità di dare vita a idee di progetti “green” e legati alla transizione all’energia pulita grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalle LIFE Calls for proposals 2025.

Per partecipare all'evento, è necessario registrarsi qui.

Per l'agenda dettagliata visitare la pagina web dedicata all’evento.

 

Confindustria Emilia-Romagna, in qualità di partner della rete EEN, è a disposizione per fornire approfondimenti sui bandi LIFE e le modalità di partecipazione. Per maggiori informazioni: simpler@confind.emr.it