Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Il Rapporto PMI Centro-Nord 2018 di Confindustria e Cerved presentato il 5 maggio a Bologna

News

Twitter Linkedin Condividi

Il Rapporto PMI Centro-Nord 2018 di Confindustria e Cerved presentato il 5 maggio a Bologna

 

Pubblichiamo la sintesi della documentazione del seminario “Crescita delle imprese, competitività dei territori”, organizzato da promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 4 maggio a Bologna:  si tratta della presentazione del Rapporto PMI Centro-Nord 2018, realizzato da Confindustria e Cerved su un campione rilevante del sistema produttivo delle regioni più sviluppate del Paese.

Il Rapporto fa il punto sulle principali caratteristiche e sugli aspetti demografici, economici e finanziari delle PMI di capitali, comprese tra 10 e 250 addetti, e ne osserva il comportamento negli anni di crisi e in quelli successivi, evidenziandone punti di forza, criticità e le significative differenze regionali. 

Il seminario è stato l’occasione per confrontarsi sulla fotografia che emerge dallo studio, sull’evoluzione più recente e sugli interventi più opportuni per dare risposta ai punti di forza e di debolezza e rendere più stabili e duraturi i segnali di ripresa.   

Il Rapporto è stato presentato, dopo l'intervento di apertura del Presidente Pietro Ferrari, dal Responsabile Studi Economici Cerved Guido Romano e dal Direttore Politiche Regionali e Coesione territoriale Confindustria Massimo Sabatini. Sono poi intervenuti il Direttore tecnico TomWare Marco Guardigli e l'Amministratore unico Vismap Gianluca Pesarini.

Hanno discusso dei risultati del Rapporto il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio, il Segretario confederale CISL Angelo Colombini e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Palma Costi. Ha chiuso i lavori il Vice Presidente per le Politiche regionali e Coesione territoriale di Confindustria Stefan Pan.

 

Ulteriore documentazione, compreso il Rapporto completo, 
è disponibile sul sito Confindustria