Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

DA SETTEMBRE 2020, UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA: adesioni entro il 15 luglio alla nuova iniziativa per le imprese dell'Emilia-Romagna

News

Twitter Linkedin Condividi

DA SETTEMBRE 2020, UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA: adesioni entro il 15 luglio alla nuova iniziativa per le imprese dell'Emilia-Romagna

 

Agenzia ICE e Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Confindustria Emilia-Romagna, promuovono il progetto UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA, destinato ad imprese manifatturiere della regione, caratterizzate da un forte potenziale di crescita all’estero  e che intendano rafforzare forme di presenza stabile sul mercato statunitense.

Si tratta di un percorso integrato di alta formazione ed accompagnamento, rivolto in via preferenziale alle imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e internazionalizzazione, con l’obiettivo di sviluppare le competenze tecnico-manageriali e impostare una corretta strategia di penetrazione e consolidamento.

Il progetto è stato rimodulato alla luce del mutato contesto internazionale nella sua tempistica, modalità di realizzazione ed obiettivi, divenendo un’opportutinità di “restarting” e di sostegno concreto per consentire alle imprese di rafforzare le proprie strategie di ingresso negli USA.

Upgrading Emilia-Romagna in USA si articolera nelle seguenti fasi:

  • TRAINING e PLANNING (settembre-novembre): formazione specialistica erogata a distanza due giorni a settimana da esperti di internazionalizzazione della Faculty ICE, riservata a 25 aziende. Particolare attenzione verrà data agli strumenti digitali e alle operazioni commerciali più adatte per il mercato americano post-emergenza, con interventi degli Uffici ICE in USA. Saranno previsti approfondimenti e contenuti didattici da fruire anche anche in modalità asincrona. Alla fine di questa fase saranno selezionate 12 imprese, tra quelle che abbiano raggiunto la frequenza minima del 70% delle lezioni, tramite verifica dei requisiti e valutazione del piano di sviluppo in USA.
  • LABORATORIO & PROJECT WORK (novembre-dicembre): affiancamento personalizzato e di consulenza (50 ore), rivolta soltanto alle 12 imprese selezionate, con l’obiettivo di sviluppare per ciascuna impresa un Project work per gli USA.
  • IMPLEMENTATION ( dicembre): servizio di assistenza personalizzata, a cura della Rete USA degli Uffici ICE, volta a favorire per ciascuna impresa nuove opportunità di sviluppo affari sul mercato USA, attraverso l’assistenza in materia di marketing, tecnico-legale e di tutela della proprietà intellettuale.

Ogni azienda selezionata potrà usufruire di un totale di 106 ore di formazione e assistenza e un servizio personalizzato erogato dagli Uffici ICE in USA.

 

VARIAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE

Al fine di agevolare la partecipazione di un più ampio numero di imprese i requisiti richiesti alle imprese sono stati rivisti nel bando aggiornato:

  • la soglia minima di fatturato, ridotta a 2,5 mln di euro (con riferimento al bilancio 2018 o 2019) e del fatturato estero, ridotta al 15% (media triennio 2016-2018 o 2017-2019) del totale del fatturato aziendale;
  • ampliata la definizione di impresa innovativa (v. art. 4 – B);
  • ridotta la quota de minimis delle imprese: 500,00 euro per le imprese che partecipano alla sola fase di training, 19.500,00 euro per le imprese che partecipano all’intero percorso (v. art.4 – A).

CANDIDATURA DELLE IMPRESE

La candidatura dovrà essere presentata entro il 15 luglio tramite apposito modulo di partecipazione online al link dedicato: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfCT4IonZlV3FHEKiipPPJinklKXN0C_qZbg_rTMOt_sPokZA/viewform

Successivamente la candidatura andrà perfezionata tramite PEC all'indirizzo formazione@cert.ice.it e in copia a formazione.ondemand@ice.it seguendo le istruzioni di riepilogo ricevute a seguito di invio del modulo online.

Restano valide le candidature delle imprese che hanno già trasmesso domanda nelle settimane precedenti.

 

Per ulteriori informazioni:

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane
Ufficio Servizi Formativi Via Liszt, 21 – 00144 Roma 06.5992.9257-6120
formazione.ondemand@ice.it

Regione Emilia-Romagna – Servizio Attrattività e internazionalizzazione
V.le Aldo Moro 44 - Bologna 051.5278864
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/