Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

Formazione specialistica

PROGRAMMA DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLE IMPRESE SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE - ANNO 2018

Il programma, promosso da ICE in collaborazione con Confindustria ER prevede un pacchetto di 7 iniziative dedicate a diverse tematiche riguardanti il commercio con l'estero.

Gli incontri si terranno in varie sedi associative del Sistema regionale Confindustria da gennaio a giugno 2018. La partecipazione delle imprese è a titolo gratuito.

Scarica il Programma

Per maggiori informazioni: internazionale@confind.emr.it

 

PROGETTO “GLOBB-ER” - 2017-2018

Confindustria Emilia-Romagna, assieme a Formindustria Emilia-Romagna ed i Centri formativi delle Associazioni del Sistema regionale Confindustria, promuove un progetto di formazione specialistica sull’internazionalizzazione, denominato “GLOBB-ER” a valere sul bando regionale POR FSE (Ob. 8 e 8.5 - Azione 1).

Il progetto fa parte di un più ampio programma formativo regionale, che include altri due progetti, dedicati ai temi Industria 4.0 e Green Economy. 

L'iniziativa si rivolge ad imprenditori, manager, responsabili di funzione (manageriali e tecniche) di imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna, interessati ad azioni di riqualificazione e di upgrading delle competenze sul tema global business management.  Il progetto, approvato dalla Regione Emilia-Romagna in settembre, sarà avviato nel mese di ottobre e avrà una durata di circa 18 mesi. 

Si prevede il coinvolgimento di oltre 250 imprese dell’Emilia-Romagna ai seminari formativi del progetto e di circa 50 imprese alle fasi di formazione d’aula e di coaching aziendale.

Per saperne di più visita la sezione dedicata sel sito.

 

CORSI DI ALTA FORMAZIONE SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE "EXPORT ACADEMY" - EDIZIONE NORD ITALIA,  2016-2017

promossa da ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna

ICE Agenzia ha promosso, in collaborazione con alcune Organizzazioni imprenditoriali italiane,  il progetto “Export Academy”,  percorso di alta formazione sull’internazionalizzazione rivolto a PMI, consorzi e reti d'impresa manifatturiere.

Il percorso si è sviluppato in tre edizioni, ciascuna delle quali rivolta rispettivamente alle imprese del Nord, del Centro e del Sud Italia.

L’edizione rivolta alle imprese del Nord Italia è stata coordinata da Confindustria Emilia-Romagna e si è concretizzata in due corsi, rivolti ciascuno ad un massimo di 30 imprese, che si sono svolte a Bologna, nella sede  di Confindustria Emilia Romagna e a Parma sede dell'Unione Parmense degli Industriali.

L’iniziativa ha avuto l'obiettivo di fornire a imprenditori e manager di imprese (con un fatturato minimo di 3 milioni di euro), un qualificato e gratuito percorso di upgrading sulle competenze specialistiche necessarie per affrontare i mercati esteri (aspetti evolutivi del commercio estero, marketing internazionale, strumenti e modalità di selezione accesso ai mercati, web marketing, branding, pricing, business plan, orientamento alla contrattualistica, trasporti, pagamenti e finanziamenti per l'internazionalizzazione).

La formazione in aula EXPORT ACADEMY si è suddivisa, per ciascun Corso, in 4 moduli (1. Assessment sui mercati esteri; 2.Marketing internazionale; 3. Orientamento alle tecniche di commercio estero;  4. Business plan e Export finance) e ha avuto una durata complessiva di 80 ore, per un totale di 16 giornate, ripartite nell’arco di circa 5 mesi.

Nel sito www.exportacademy.ice.it  si trova una presentazione approfondita dell’iniziativa.