Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

TENDER LAB – LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI | Bologna, 10 e 11 aprile 2024

News

Twitter Linkedin Condividi

TENDER LAB – LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI | Bologna, 10 e 11 aprile 2024

 

Il 10 e l'11 aprile si svolge a Bologna, in collaborazione con il sistema Confindustria Emilia-Romagna, FEDERUNACOMA, ANIMA e ANCE, la quarta tappa territoriale della nuova edizione del progetto “Tender Lab - In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane. Il focus è sulle Forniture e sui Lavori.

Obiettivo del progetto è migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale. Oltre 400 aziende italiane (dalla Sicilia, Lazio, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana) stanno già partecipando al percorso formativo.

Per il saluto di apertura, il 10 aprile, intervengono:
. Rocco Marcuccio, Responsabile internazionalizzazione Confindustria Emilia-Romagna. 
. Fabio Ricci, Vice Direttore Generale  FEDERUNACOMA
. Alessandro Durante, Direttore Relazioni Esterne e Internazionali  ANIMA.

Seguirà un intervento dell’esperto Carlo Liay, Desk-ICE ADB, sulle opportunità delle PMI italiane della Banca Multilaterale Asiatica (ADB), prima di avviare la formazione su due giornate a cura dei docenti   della Faculty ICE Fabio Santoni,  Luca Costa Sanseverino di Bisignano e Marco Palmini.

Dopo la fase plenaria introduttiva, si proseguirà con due laboratori tematici sui tender finanziati, rispettivamente, dall’UE e da ONU e Banche multilaterali di sviluppo'', alla presenza di piccole e medie aziende del territorio italiano che hanno l'opportunità di lavorare, con simulazioni ed esercitazioni pratiche, alla preparazione di un'offerta competitiva, oltre a stringere relazioni e sinergie tra loro, mettendo a fattor comune esperienze pregresse, difficoltà e suggerimenti per operare nel settore del procurement internazionale.

A seguire, due aziende porteranno la loro testimonianza operativa in tema di gare.

Nell’ambito del progetto Tender Lab ICE, oltre 140 aziende hanno già partecipato al Webinar delle Fonti: Gare Ucraina e alla prima Tappa, oltre 130 aziende su “Le opportunità per le aziende italiane della Banca Multilaterale Asiatica”, oltre 120 aziende al Webinar su “Le opportunità per le aziende italiane della Banca Mondiale”. Altri Webinar sono programmati nel corso del primo semestre su: Tender Pass: l’accesso alle Gare delle Organizzazioni Internazionali, Il Piano Mattei e le opportunità per le aziende italiane della Banca Multilaterale Africana, I successi dei nostri partecipanti della passata edizione 2023.

Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori tappe territoriali (Roma e Genova, già in programma, e Brindisi e Cagliari, in programmazione).
E’ previsto un coaching individuale riservato a selezionati partecipanti che ne faranno richiesta.

 

Per ulteriori informazioni:
Agenzia ICE Ufficio Servizi Formativi
formazione@ice.it
tenderlab@ice.it

 

DocumentiDimensione
PDF icon COMUNICATO STAMPA388.6 KB