Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

ASSISE PICCOLA INDUSTRIA "ASCOLTO CORAGGIO IMPRESA" | Bari, 17 giugno 2022

News

Twitter Linkedin Condividi

ASSISE PICCOLA INDUSTRIA "ASCOLTO CORAGGIO IMPRESA" | Bari, 17 giugno 2022

 

Il 17 giugno si terranno a Bari, presso il Teatro Kursaal Santalucia, le Assise di Piccola Industria, presieduta dall’imprenditore parmense Giovanni Baroni.

Piccola Industria ha deciso di compiere un percorso di ascolto, confronto e condivisione della propria base associativa che culmina proprio con l’appuntamento di Bari, per sentire dalla viva voce degli imprenditori problemi, sfide e opportunità che presenta questa fase così complessa e delicata.

L’obiettivo è definire un’agenda di proposte per il rafforzamento delle piccole imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, affinché possano affrontare con successo le transizioni necessarie a rimanere competitive e i cambiamenti imposti dalla congiuntura attuale.

Le Assise arrivano dopo due anni di pandemia e contemporaneamente all’esplosione del conflitto in Ucraina: eventi che hanno prodotto e stanno ancora producendo forti impatti sul tessuto economico italiano mettendo a dura prova la capacità di resilienza e innovazione delle nostre imprese.

L’evento di Bari è stato preceduto da un percorso di nove tappe su tutto il territorio italiano e ha coinvolto attivamente oltre mille imprenditori. Una roadmap partita il 7 aprile da Cagliari che ha toccato Catania, Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Napoli, Pisa, e si è chiusa il 3 maggio a Pescara.

Agli incontri sul territorio sono seguiti quattro workshop tematici online. L’obiettivo è stato duplice: da un lato, aprire un confronto serrato sulla fase che stiamo attraversando; dall’altro, individuare opportunità e formulare soluzioni concrete da condividere e proporre a tutti stakeholder.

Il 17 giugno si tireranno le fila dei dibattiti che si sono concentrati su quattro macroaree tematiche: competenze e capitale umano; finanza e crescita; nuova impresa tra digitale e fisico; sostenibilità e transizione green.

“Bisogna riportare le Pmi al centro dell’agenda del Paese. Chiediamo alla politica di raccogliere le indicazioni degli imprenditori che rappresentano la parte più produttiva e sana del sistema. Tra un anno si andrà alle elezioni, se Governo e Parlamento riusciranno a tenere conto delle nostre proposte, facendole diventare agenda politica, potremo superare questa fase, altrimenti rischiamo di cadere in un immobilismo che può essere fatale per l’economia e l’industria italiana”, ha affermato il presidente della Piccola Industria Giovanni Baroni sintetizzando lo scopo dell’iniziativa.

I lavori saranno aperti dall’intervento di Giovanni Baroni. Seguirà l’intervista ad Anna Grassellino, Direttrice Superconducting Quantum Materials and Systems al Fermilab di Chicago. E’ poi previsto un dialogo tra Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Modera i lavori Monica Maggioni, giornalista e direttore del TG1.

L’evento vede Intesa Sanpaolo come Main Partner e sarà realizzato con il sostegno di 4.Manager, con la Partnership di Audi ed in collaborazione con Deloitte Private, Fondirigenti e Umana. Trenitalia sarà il Vettore Ufficiale e la rivista della Piccola Industria L’Imprenditore Media Partner dell’iniziativa. Sponsor delle Assise anche Caradonna Logistics-Art Movers, Comunica.Live, Exprivia, Felicia, ICAM, La Lucente, Masmec, Promomedia e Quarta Caffè. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia.
 

Per partecipare è necessario iscriversi al link
https://www.confindustria.it/aree/opp257.nsf/iscrizione?openform

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA166.98 KB