Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Incontro a Bologna il 24 ottobre con una delegazione economica dal Vietnam

News

Twitter Linkedin Condividi

Incontro a Bologna il 24 ottobre con una delegazione economica dal Vietnam

 

Lunedì 24 settembre, a partire dalle ore 13.30 si terrà a Bologna, presso Palazzo di Residenza Carisbo – Sala dei Cento (Via Farini, 22), l'incontro "Vietnam porta di ingresso ai mercati del sud-est asiatico", organizzato da Intesa San Paolo, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Confindustria Emilia-Romagna.

L’incontro è l’occasione per presentare le caratteristiche del mercato vietnamita e le opportunità offerte alle imprese italiane, alla presenza di alcuni importanti Rappresentanti istituzionali ed economici  vietnamiti, accompagnati dall’Ambasciatore del Vietnam in Italia, Mr. Cao Chin Thien.

Il PIL del Vietnam nel 2018 è attualmente in crescita del 6,6% rispetto al 2017. Si prevede che la crescita proseguirà in modo sostenuto anche nei prossimi anni, a un tasso superiore a quello del PIL mondiale.  I dati dell'Onu indicano in 235 miliardi le importazioni del Vietnam nell'ultimo anno; quelle provenienti dall’Italia sono pari a 1,3 miliardi.  Sia l'export mondiale verso il Vietnam che quello italiano negli ultimi 5 anni sono cresciuti a un ritmo annuo del 10%. Nel 2017 le esportazioni dell'Emilia-Romagna verso il Vietnam hanno superato i 184 milioni di euro, in aumento del +2,8% rispetto all’anno precedente e pari al 15,7% dell'intero export italiano diretto verso il Paese.  Le imprese dell'Emilia-Romagna, che hanno esportato nel corso dell'ultimo anno in Vietnam,  sono state 783.

L'Emilia-Romagna esporta verso il Vietnam prevalentemente macchinari (54% dell’export totale) e prodotti del settore agroalimentare (21%).  

All’incontro interverranno, tra gli altri, Tomaso Andreatta, Chief Representative di Intesa San Paolo in Indochina, Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori spa e Palma Costi, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna.

Qui il programma dell’iniziativa.

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione, entro il 21 settembre, all'indirizzoctps_imprese_ermam@intesasanpaolo.com