Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

SEMINARIO "TRASFORMAZIONE DIGITALE. TECNOLOGIE, MODELLI DI BUSINESS E COMPETENZE” - Reggio Emilia 6 luglio 2017

News

Twitter Linkedin Condividi

SEMINARIO "TRASFORMAZIONE DIGITALE. TECNOLOGIE, MODELLI DI BUSINESS E COMPETENZE” - Reggio Emilia 6 luglio 2017

 

TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI MANIFATTURIERI. QUALI TECNOLOGIE, MODELLI DI BUSINESS E COMPETENZE è stato il tema del seminario che si è svolto il 6 luglio 2017 a Reggio Emilia nell’ambito del Piano “Verso Industria 4.0”. 

L'incontro fa parte di un ciclo di seminari sul tema della Fabbrica intelligente, che intende approfondire come l’affermarsi della digitalizzazione stia cambiando le regole del gioco per le aziende di ogni dimensione, all’interno e all’esterno della fabbrica, nonché percorsi e strategie da intraprendere per esplorare e sfruttare nuove fonti di creazione del valore che derivano dalla trasformazione digitale: nuovi modelli di business, investimenti nella formazione delle persone, capacità di gestione ed interpretazione dei dati. 

Esperti e docenti universitari hanno illustrato gli sviluppi più recenti a livello europeo e nazionale sul tema della Fabbrica intelligente e le principali tecnologie guida di Industria 4.0 tra cui internet of things, advanced automation, additive manufacturing ed advanced human machine interface.  

Dopo l'apertura dei lavori da parte del Vice Presidente di Unindustria Reggio Emilia Gian Nicola Albarelli, Maurizio Sobrero, professore dell’Università di Bologna e Bologna Business School, è intervenuto sul tema delle competenze necessarie per Industry 4.0 e Alessandro Garibbo di LEONARDO ha illustrato le principali tecnologie abilitanti e il modello di value chain all’interno di un’organizzazione aziendale. E' seguita la tavola rotonda coordinata dal Founder&CEO di ARCADIA Orazio Stangherlin, in cui sono stati presentati cinque casi concreti di imprese reggiane, con l'intervento di Christian Fallini di EMMETI, Marco Righi di KAITEK, Stefano Morlini di RCF, Stefano Asioli di AZETA e Bernhard Konzet  di BLULINK.

L'iniziativa, organizzata da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia,  è stata l’occasione per illustrare il programma SMARTI-ER 4.0, percorso di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza dedicato ai temi della digitalizzazione, finanziato dall'Unione Europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Per informazioni: economico@confind.emr.it 


SMARTI-ER 4.0 SEMINARI Operazione Rif. PA. N 2016-5456/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1450/2016 del 12/09/2016 finanziata con fondi POR FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8
 

 

 

 

 

AttachmentSize
PDF icon PROGRAMMA317.98 KB
PDF icon PRESENTAZIONE ALESSANDRO GARIBBO3.68 MB