Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Progetto DECARB | La call per le PMI dell’Emilia-Romagna che intendono decarbonizzare l'attività

News

Twitter Linkedin Condividi

Progetto DECARB | La call per le PMI dell’Emilia-Romagna che intendono decarbonizzare l'attività

 

Il Progetto DECARB, promosso da Confindustria Emilia-Romagna Piccola Industria in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Nativa,  si rivolge alle imprese associate appartenenti alla Piccola Industria che intendono mettersi in gioco e intraprendere un percorso verso la decarbonizzazione della propria attività di business.

Perché partecipare: per scoprire strade per ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e dei servizi, per dimostrare ai propri consumatori che l'azienda ha a cuore il futuro del pianeta e la qualità dell’aria che respiriamo.

Abbiamo voluto realizzare un progetto che aiutasse le imprese nella comprensione dei propri impatti in termini di emissioni di gas a effetto serra e nell’elaborazione di strategie per la loro mitigazione: un primo decisivo passo verso la decarbonizzazione.

L’emergenza climatica non è più rinviabile, fare finta che non esista danneggia noi, le generazioni future e anche le imprese. È ormai chiaro come Governi, Istituzioni e mondo finanziario stiano incentivando percorsi di innovazione sostenibile, penalizzando invece chi non integra questi temi nei propri piani strategici. Ne è un esempio l’impegno assunto dall’Unione Europea verso il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità carbonica fissato entro il 2050.

Raggiungere il “Net Zero” richiede un completo ripensamento dei paradigmi economici, culturali e di crescita sino ad ora adottati. Da questa trasformazione dipenderà il futuro non solo delle singole aziende, ma anche dell’intera umanità. Il mondo del business è quindi chiamato ad assumere un ruolo di responsabilità e a diventare protagoniste della transizione. Molte grandi imprese hanno già pianificato passi significativi verso la decarbonizzazione, ma per raggiungere l’obiettivo è necessario il contributo di tutti.

Questa spinta è anche guidata dai consumatori e dai partner commerciali che, sempre più spesso, prediligono aziende che si impegnano per un impatto rigenerativo sul clima.

 

Come partecipare

La call si rivolge a tutte le Piccole e Medie Imprese (con meno di 250 addetti e fatturato inferiore ai 50 milioni di euro)  iscritte a una delle Associazioni territoriali di Confindustria in Emilia-Romagna. Cinque tra le aziende che invieranno la propria candidatura saranno guidate da Nativa in un programma di comprensione degli impatti in termini di emissioni di gas climalteranti legate ai propri processi e nella definizione di un piano di evoluzione che le guidi verso la loro riduzione.

Oltre alla descrizione delle attività di business, nella richiesta di partecipazione occorre esprimere le motivazioni che spingono ad avviare un percorso di decarbonizzazione attraverso un racconto - da presentare attraverso un video ed eventuali modalità aggiuntive preferite - della visione di sostenibilità dell'azienda, degli impegni già intrapresi e delle prospettive future su cui si ritiene sia necessario investire per essere in grado di rispondere alle odierne sfide e prosperare nel lungo termine collaborando al raggiungimento degli obiettivi della Comunità Europea.

Le domande saranno valutate per selezionare una rosa di 5 aziende con cui sviluppare il progetto sulla base del commitment trasmesso e delle potenzialità di miglioramento.

Le domande dovranno pervenire entro il 9 luglio 2021 all’indirizzo piccola-ind@confind.emr.it compilando il modulo allegato e allegando il materiale integrativo relativo alle motivazioni progettuali.

Il programma si concluderà con una presentazione presso i territori delle aziende e dei risultati conseguiti.

 

Per informazioni:
piccola-ind@confind.emr.it - tel. 0513399911