Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

SEMINARIO "TRASFORMAZIONE DIGITALE. DATA MANAGEMENT" - Parma, 21 febbraio 2018

News

Twitter Linkedin Google+ Condividi

SEMINARIO "TRASFORMAZIONE DIGITALE. DATA MANAGEMENT" - Parma, 21 febbraio 2018

 

Mercoledì 21 febbraio si è svolto a Parma il seminario  “TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI MANIFATTURIERI.  IL DATA MANAGEMENT PER LA CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA DEL PRODOTTO", realizzato nell'ambito del progetto SMARTI-ER, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il finanziamento dell'Unione europea-FSE.

L'incontro, promosso e organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali,  ha affrontato il tema del Data Management per la customizzazione di massa: come la fabbrica digitalizzata può supportare il processo di personalizzazione dei beni di consumo e la produzione personalizzata su vasta scala? Qual è il ruolo del Data Management nel riposizionamento della relazione con il cliente? Quale l’impatto sui processi aziendali e sui modelli decisionali? Come cambia la supply chain?

Ha aperto i lavori il Direttore dell’Unione Parmense Industriali Cesare Azzali. Sono seguiti gli interventi di Orazio Stangherlin di ARCADIA e Mauro Marini, di Bologna Business School, che hanno illustrato rispettivamente i trend tecnologici 2018 e come la tecnologia possa apportare vantaggi competitivi agendo sulle operation aziendali. Sono poi intervenuti Massimo Bertolini, professore dell’Università di Parma, su SMILE-Digital Innovation Hub di Parma, e Lydia Montandon, di ATOS, sulla campagna europea di sensibilizzazione sui benefici della trasformazione digitale. L'evento si è concluso con una tavola rotonda, coordinata da Federico Fantacone di ARCADIA, a cui hanno partecipato Luca Tosini, Direttore tecnico di BORMIOLI ROCCO SPA, Pierpaolo LAveni, Responsabile tecnico, Ricerca e sviluppo GAMMA SPA e Simone Tosi, Direttore Stabilimento GLEM GAS SPA.

L'incontro è stata l’occasione per presentare il progetto SMARTI-ER 4.0 promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano "Verso Industria 4.0”, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare.

L’iniziativa è inserita nel programma degli European Industry Days e della European Technology Transformation Week ed inserita nella campagna di diffusione della Commissione Europea.
 

Per informazioni: Confindustria Emilia-Romagna - economico@confind.emr.it - tel. 051 3399940

 

DocumentiDimensione
PDF icon Programma3.18 MB