Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

TENDERLAB | Il 7 e 8 giugno a Bologna percorso formativo ICE sulle gare internazionali

News

Twitter Linkedin Condividi

TENDERLAB | Il 7 e 8 giugno a Bologna percorso formativo ICE sulle gare internazionali

 

Il 7 e 8 giugno si svolgerà a Bologna la tappa emiliano-romagnola dell’iniziativa “TenderLab - In gara con noi: corso di formazione ICE sulle gare internazionali” promossa da Ministero Affari Esteri, Agenzia ICE in collaborazione con il sistema Confindustria Emilia-Romagna e ANCE Emilia-Romagna.

Il corso si rivolge a tutte le imprese italiane e, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento sulle gare d'appalto internazionali, intende incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali e sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.

Il percorso di formazione è suddiviso in tre moduli:

Modulo 1 - Navigare le fonti (on line): Webinar di approfondimento dell'utilizzo delle banche dati e delle fonti di informazione sulle gare.

Modulo 2 - TenderLab:  due giornate in presenza sullo scenario dei tender europei ed internazionali.

La tappa dell’Emilia-Romagna si terrà a Bologna il prossimo 7 e 8 giugno presso IIPLE, Istituto professionale edili in via del Gomito 7,  con un focus specifico sui tender dedicati a forniture e lavori/infrastrutture.  

Il modulo 2 prevede una panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare attenzione alle gare bandite dalle Istituzioni europee, e dai principali Organismi internazionali e Banche multilaterali di sviluppo ed uno Spazio-laboratorio in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a forniture e lavori, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva. Sono previste due aule distinte, una sui tender europei e una sui tender promossi da Organismi Internazionali.
E’ prevista anche una tappa a Monza il 31 maggio e 1 giugno, con focus sui servizi.  Le aziende potranno scegliere una o più tappe tra quelle proposte in base al focus di interesse.

Modulo 3 – Coaching: 10 ore di coaching personalizzato erogate da remoto da esperti qualificati della Faculty ICE e riservato a 20/25 aziende selezionate.

 

La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tutte le imprese interessate. Per iscriversi occorre compilare il form di adesione online al seguente link .  

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sul corso e modalità di partecipazione si veda la scheda qui pubblicata.

 

DocumentiDimensione
PDF icon SCHEDA INFORMATIVA TenderLAB957.92 KB