Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO DECARB | Azienda DELICIUS di Parma

News

Twitter Linkedin Condividi

PROGETTO DECARB | Azienda DELICIUS di Parma

 

L’azienda DELICIUS di Parma partecipa attivamente al Progetto sperimentale DECARB della Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna.

Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia. Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione familiare, per selezionare la miglior materia prima Delicius ha scelto la strategia di vicinanza alle zone di pesca ed è oggi presente in cinque Paesi del Mediterraneo con proprie strutture e personale. Delicius è leader nel mercato italiano delle conserve ittiche di specialità nei segmenti alici, sardine e gamberetti ed esporta in decine di nazioni.

La transizione ecologica impatta sul settore a partire dalla fase più energivora: la pesca. L’approvvigionamento della principale materia prima è infatti basato su una flotta di natanti che sta perseguendo una maggior efficienza propulsiva e su una logistica che vede necessariamente la prima sede di lavorazione e salatura vicina alle aree di cattura. Il secondo grande ambito di intervento sono gli imballi. Delicius ha scelto di cessare l’utilizzo della plastica negli imballi primari entro il 2023 e questo riverbera sull’intera catena di produzione e trasporto: scelta molto impegnativa ma perfettamente allineata alla sensibilità verso la difesa dell’ambiente e la tutela del mare.

“L’emergenza climatica non è più rinviabile – dichiara l’amministratore delegato Irene Rizzoli − e far finta che non esista danneggia noi, le generazioni future e le nostre imprese. Governi, Istituzioni e mondo finanziario stanno incentivando percorsi di innovazione sostenibile, a partire dall’impegno assunto dall’Unione Europea per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.  Partecipare al progetto DECARB permette a Delicius di affrontare e ripensare ai paradigmi economici e gestionali sino ad ora adottati, per assicurare il miglior futuro all’azienda e beneficiare i nostri stakeholder. Proprio perché l’intero mondo del business è chiamato ad assumere un ruolo di responsabilità e diventare protagonista della transizione”.

Molte grandi imprese hanno già pianificato passi significativi verso la decarbonizzazione, ma per raggiungere l’obiettivo è necessario il contributo di tutti, anche delle PMI. Per Delicius questo impegno, sempre più richiesto dai consumatori, sarà sostanziato nel progetto DECARB che auspichiamo diventi un simbolo anche per i partner commerciali con cui Delicius lavora e che, attraverso le loro scelte, rivestono un ruolo d’indirizzo fondamentale per accelerare il cambiamento.

Il Progetto DECARB è realizzato in partnership con Nativa e in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

 

#SustainablyDelicius #AcciugaDelicius #Delicius #Mare #food #foodlovers #ParmaCityOfGastronomy #foodvalley

 

http://www.delicius.it/

https://www.linkedin.com/company/delicius-rizzoli-s.p.a.

https://www.instagram.com/delicius_official/

https://www.youtube.com/channel/UCsPePXdMhKYWpB_okHCCkAg

https://www.facebook.com/delicius