Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI - Modena, 28 giugno 2017

News

Twitter Linkedin Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI - Modena, 28 giugno 2017

 

Pubblichiamo la documentazione del seminario “L’economia circolare nella filiera delle costruzioni. Verso nuovi modelli innovativi, competitivi e sostenibili”, organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Ance Emilia-Romagna il 28 giugno 2017 presso Confindustria Emilia Centro sede di Modena. 

L'incontro ha approfondito aspetti innovativi dell’economia circolare attraverso un focus dedicato alla filiera delle costruzioni, con l’obiettivo di promuovere un modello di fare impresa che assicuri, da un lato, nuove prospettive di crescita e, dall’altro, maggiore competitività.

Sono intervenuti esperti ed esponenti del mondo universitario, della ricerca e delle professioni, che hanno illustrato le sfide e gli spazi per l’innovazione a supporto della competitività della filiera delle costruzioni, nonché proposte tecniche e linee di finanziamento volte a stimolare l’evoluzione del settore verso processi ad alto contenuto tecnologico, specie dei materiali, e, al contempo, a basso impatto ambientale.     

Sono seguite le testimonianze di un’eccellenza italiana del panorama dell’architettura – Mario Cucinella Architects  –  che ha illustrato progetti innovativi realizzati nel mondo, e di imprese della filiera delle costruzioni, già attive nell’approccio green, che rappresentano modelli virtuosi da diffondere: Garc Spa (settore edile), Coem Spa (settore ceramico), e Mapei Spa (settore chimico).

Il seminario fa parte del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0”, che mette a disposizione delle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, attività di formazione e di accompagnamento su ambiti strategici per il futuro dell’industria quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare. 

 

Per approfondimenti: legislativo@confind.emr.it 


GREEN UP-ER SEMINARI Operazione Rif. PA. N 2016-5457/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1450/2016 del 12/09/2016 finanziata con fondi POR FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8