Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "BIG DATA MANUFACTURING NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI"

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "BIG DATA MANUFACTURING NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI"

 

 
Il tema Big Data Manufacturing è stato il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna  il 24 ottobre 2017 a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro,  nell'ambito del Piano “Verso Industria 4.0” per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo.
 
Il seminario ha approfondito l'esigenza di utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell’organizzazione aziendale.  La quantità di dati creata e immagazzinata è in continua crescita, eppure solo una piccola percentuale viene analizzata. 
 
Ad aprire l’incontro è stato Stefano Bossi, Ceo&Partner VEM Sistemi Confindustria Emilia Area Centro. Sono intervenuti, a seguire, Enrico Terenzoni, MED Industrial Product Leader Ernst&Young, che ha illustrato come guidare la trasformazione digitale nei processi industriali e Maurizio Sobrero, professore all’Università di Bologna e alla Bologna Business School, che ha presentato le competenze necessarie per Industry 4.0. Sono seguiti Matteo Golfarelli, professore all’Università di Bologna e alla Bologna Business School, che ha analizzato la questione Big Data e Filippo Forni, Responsabile Ricerca e Innovazione di Confindustria Emilia Area Centro, che ha presentato il servizio di Confindustria Emilia per l’Assessment 4.0 delle imprese. Infine la tavola rotonda, coordinata da Federico Fantacone di ARCADIA, a cui hanno partecipato Fabio Ferrari, Founder ENERGY WAY, e Stefano Da Col, Ceo ANALYTICS NETWORK.
 
L'incontro è stata l’occasione per presentare il progetto SMARTI-ER 4.0, promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano "Verso Industria 4.0”, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare. 
 
 
Per informazioni::
economico@confind.emr.it - tel. 051 3399940

 
 
 

SMARTI-ER 4.0 SEMINARI - Operazione Rif. PA. N 2016-5456/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1450/2016 del 12/09/2016 finanziata con fondi POR FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA1.13 MB
PDF icon SLIDES GOLFARELLI2.24 MB
PDF icon SLIDES TERENZONI2.82 MB