Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Il Vice Presidente regionale GI Vettorello al Demo Day del Programma Tech-Up Accelerator

News

Twitter Linkedin Condividi

Il Vice Presidente regionale GI Vettorello al Demo Day del Programma Tech-Up Accelerator

 

Tech-Up Accelerator: DEMO DAY del primo programma di Accelerazione.

Sei startup hardware hanno presentato le loro soluzioni.

 

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, il Demo DAY di HAC – Hardware Acceleration Coaching, il primo programma di accelerazione di Tech-Up Accelerator.

Sei le startup hardware che hanno presentato le loro soluzioni: Komete , Smart Factory Made Easy Brescia; Reefilla , Charge delivery Torino; Refuel Solutions , BioDiesel Kit Modena; Reviway, Next-Generation Road Maintenance Solution Modena; ResoH+ , Hydrogen fuel cells Reggio Emilia e Sylvalgae, Bio-conversione rifiuti in biomassa algale Reggio Emilia. Il Demo Day si è aperto con i saluti iniziali di Fausto Mazzali, Presidente di Fondazione REI, che ha ribadito: “L’obiettivo di Tech-Up Accelerator del Distretto Digitale reggiano è quello di promuovere il dialogo e lo scambio tra imprese consolidate e startup che, con le loro soluzioni hardware e phygital, rispondono alle esigenze di innovazione tecnologica e digitale del tessuto produttivo del territorioI team di HAC, con il loro altissimo potenziale tecnologico, partecipando a questa prima edizione, hanno avuto modo di confrontarsi con una rete di mentor, partner e imprese manifatturiere d'eccellenza e toccare con mano le esigenze e le traiettorie del mercato”.

E’ intervenuta poi, Donatella Davoli, Direttore Generale di IREN Smart Solutions, uno dei partner di Tech-Up Accelerator che ha parlato del tema della managerialità e dell’imprenditoria femminile e che ha dichiarato: in qualità di partner di Tech-up Accelerator, Iren Smart Solutions si pone l’obiettivo di supportare e sostenere esperienze e innovazioni sul territorio per i temi legati all’efficientamento energetico e all’ambiente. Questo è anche uno dei focus su cui si canalizza l’azione di Tech-Up Accelerator per la crescita delle startup e per i progetti di open innovation.  Oltre a questo, nel mio ruolo di manager di una grande realtà e per l’attività che svolgo in EWMD-European Women’s Management Development, porto a testimonianza il bisogno di una maggior presenza delle donne nelle posizioni rilevanti;  un tema quanto mai attuale e per il quale bisogna lavorare in sinergia con i diversi attori del territorio - dall’istruzione all’impresa - al fine di promuovere un network che sostenga l’orientamento delle ragazze verso le professioni STEM  e promuova la crescita delle donne nella loro professione, nella loro valorizzazione e nello sviluppo delle proprie competenze”.

A seguire gli interventi di: Andrea Parmeggiani, Direttore Generale di Fondazione REI, Elena Galli e Gabriele Paglialonga, rispettivamente Responsabile dei programmi di accelerazione di Tech-Up Accelerator e Direttore Generale di Industrio Ventures - partner tecnico, ideatore e promotore del progetto HAC - che hanno seguito direttamente i team nei tre mesi di preparazione, durante le giornate in presenza e in sessioni di mentoring e coaching individuale.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per ascoltare alcune testimonianze di esperienze di successo di open innovation tra le startup di Tech-up Accelerator e realtà aziendali del territorio introdotte da Davide Bezzecchi, Responsabile Area Ricerca e Innovazione Unindustria Reggio Emilia.

Al termine della sessione di pitch, l’intervento di Luca Vettorello, Vicepresidente  Giovani imprenditori Confindustria Emilia-Romagna, a testimonianza dell’impegno del gruppo a supporto delle iniziative che possano favorire la nascita e la crescita della nuova imprenditoria per lo sviluppo dell’Industria 4.0 e in risposta alle esigenze di innovazione delle imprese consolidate del territorio.

La conclusione è stata affidata a Filippo Di Gregorio, Direttore Generale di Unindustria Reggio Emilia che ha salutato la platea ribadendo ancora una volta l’impegno degli industriali reggiani sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione e che ha parlato, a tal proposito, delle ultime iniziative realizzate per il Digital District.

HAC - Hardware Acceleration Coaching (HAC) è il programma di accelerazione per startup hardware che intendano innovare il settore industriale con focus su meccatronica e advanced manufacturing, electrification & hydrogen applications, cleantech e sostenibilità.

Tech-Up Accelerator è il progetto del Distretto Digitale di Reggio Emilia che si occupa di Startup e Open Innovation realizzato da Fondazione REI, con il contributo di Unindustria Reggio EmiliaCamera di Commercio di Reggio EmiliaIren Smart SolutionsSTU Reggiane e Fondazione Manodori, in collaborazione con Industrio VenturesUpidea!Startup Program e IN-ER - Incubators Network of Emilia-Romagna. Supporta la crescita di startup innovative e progetti imprenditoriali anche attraverso percorsi individualizzati cui è possibile accedere contattando lo staff al seguente indirizzo: techup@dd-re.it o attraverso il sito https://techup.dd-re.it/

 

DocumentiDimensione
PDF icon Schede Start up 853 KB