Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

IL RAPPORTO SULL'ECONOMIA DELL'EMILIA-ROMAGNA DELLA BANCA D'ITALIA - GIUGNO 2022

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

IL RAPPORTO SULL'ECONOMIA DELL'EMILIA-ROMAGNA DELLA BANCA D'ITALIA - GIUGNO 2022

 

La Banca d'Italia ha presentato il 23 giugno 2022 a Bologna il proprio Rapporto congiunturale relativo all'economia dell'Emilia-Romagna.

Circa le prospettive per l’anno in corso, il Rapporto evidenzia come all'inizio del 2022 l'attività economica sia stata condizionata dalla ripresa dei contagi e dal permanere delle difficoltà legate ai costi elevati dell'energia e all'approvvigionamento dei beni intermedi. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha indotto un ulteriore aumento dei prezzi delle materie prime, soprattutto di quelle esportate dai due paesi coinvolti.

Il quadro degli indicatori disponibili relativi al primo trimestre dell'anno in corso mostra una sostanziale tenuta dei livelli di attività economica in regione. La produzione industriale sarebbe rimasta invariata, in presenza di una domanda interna che ha risentito del peggioramento del clima di fiducia delle famiglie; le vendite all'estero hanno invece continuato a crescere, nonostante il marcato rallentamento del commercio internazionale. Sul mercato del lavoro è proseguito l'aumento dell'occupazione e si è ulteriormente ridotto il ricorso alla CIG.

Sulle prospettive per i prossimi mesi gravano significativi rischi al ribasso legati al permanere delle tensioni geopolitiche, oltre che agli sviluppi della pandemia. Gli shock dal lato dell'offerta limitano la disponibilità di risorse di famiglie e imprese, frenando consumi, investimenti e scambi con l'estero. L'intensità dell'impatto di questi fattori appare molto incerta, in quanto legata alla durata del conflitto in Ucraina.

Le previsioni di Prometeia continuano a ipotizzare per l'anno in corso un'espansione del prodotto in Emilia-Romagna superiore ai 2 punti percentuali; tuttavia le stime sono state pressoché dimezzate rispetto a quelle di inizio anno e riflettono una crescita in larga parte acquisita per effetto della forte ripresa del 2021.

 

Vai al Rapporto completo della Banca d'Italia - Emilia-Romagna