Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

IL DESIGN NELLA FILIERA DELLA SALUTE E DEL WELLNESS | 17 DICEMBRE 2020 ON LINE

News

Twitter Linkedin Condividi

IL DESIGN NELLA FILIERA DELLA SALUTE E DEL WELLNESS | 17 DICEMBRE 2020 ON LINE

 

“Il design della salute: la filiera del wellness” è il tema dell’evento che ADI Associazione Disegno Industriale ha organizzato il 17 dicembre con il patrocinio di Confindustria Emilia-Romagna.

L’incontro si è aperto con un saluto introduttivo del Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Kevin Bravi.

Il ruolo del design si è sempre più spostato dalla generazione di prodotti o servizi verso la facilitazione di interi processi produttivi. Per questo hanno partecipato vari interlocutori  delle filiere, intese sia come strette, quindi la catena di fornitori per la generazione di prodotti e servizi,  sia larghe, in cui intervengono aspetti quali l’associazionismo, la formazione, l’editoria.

Il tema della salute offre molte sfaccettature di intervento: dagli aspetti legati all’erogazione dei prodotti farmaceutici alla progettazione delle apparecchiature, alla comunicazione dei temi relativi alla prevenzione.

L’evento del 17 dicembre si è concentrato su quest’ultimo aspetto: utilizzando il termine wellness come chiave per intendere la prevenzione, in termini di attenzione nei confronti di pratiche e stili di vita che riducano preventivamente il rischio di malattie e il ricorso conseguente a cure mediche e strutture sanitarie.

Come nei precedenti appuntamenti, attengono a questa filiera interlocutori pubblici e privati attivi a diversi livelli: aziende che tradizionalmente intervengono sulla filosofia dell’esercitazione del corpo (Technogym, inventrice dello stesso termine “wellness”) o impegnate invece nel settore di una alimentazione salubre e consapevole (Terra e Sole, e Bio’s Kitchen, con il titolare Renzo Agostini, autore del recentissimo libro Una vita da Bio); enti pubblici (Azienda Tutela Salute Milano, nell'area dedicata alla promozione coordinata da Corrado Celata); fondazioni che promuovono questa mission (Wellness Foundation, con la presenza di Laura Piva) e progettisti attivi nel settore (Christian Brugnoli, Architect&Interior Designers Manager di Technogym).

 

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA401.56 KB