Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

CREA IL TUO FUTURO - Iscriviti agli ITS, le scuole di alta formazione tecnica dell'Emilia-Romagna

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Google+ Condividi

CREA IL TUO FUTURO - Iscriviti agli ITS, le scuole di alta formazione tecnica dell'Emilia-Romagna

 

La videointervista del Vice Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Corrado Beldì alla Gazzetta di Parma - 6 settembre 2019 

 

Sono in corso le selezioni per l'iscrizione ai 29 corsi ITS promossi dagli Istituti Tecnici Superiori in ogni territorio dell’Emilia-Romagna,  un’importante opportunità di qualificazione tecnica per i giovani in possesso di diploma di scuola media superiore, alternativa all'università.

Oltre l’80% dei diplomati a livello nazionale trova un lavoro qualificato in azienda. Nella nostra regione si raggiunge anche il 100% di occupati.

Le iscrizioni per il biennio 2019-2021 scadono il 16 ottobre. I corsi, che inizieranno a fine ottobre, durano 2 anni per un totale di 2000 ore, di cui il 40% si svolge all'interno delle imprese.

I corsi ITS si svolgono in stretta collaborazione con il mondo del lavoro: sono previsti laboratori, visite e stage in azienda (anche all'estero, tramite Erasmus) e molti docenti sono imprenditori e manager.

Ogni corso è rivolto ad un massimo di 25 studenti, che devono superare un test d’ingresso e hanno obbligo di frequenza. Il corso è gratuito, in quanto finanziato con risorse MIUR, FSE e Regione Emilia-Romagna: è prevista solo una tassa di iscrizione di 200 euro per l'intero biennio. 

Al termine del corso, dopo aver superato un esame finale, gli studenti ottengono un titolo di studio nazionale riconosciuto anche a livello europeo.

 

Maggiori info: www.itsemiliaromagna.it

 

DocumentiDimensione
PDF icon GLI ITS 2019 IN EMILIA-ROMAGNA2.99 MB