Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

“BREVETTO UNITARIO: OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER LE IMPRESE" - WEBINAR DELLA RETE EEN

News

Twitter Linkedin Condividi

“BREVETTO UNITARIO: OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER LE IMPRESE" - WEBINAR DELLA RETE EEN

 

I partner italiani della rete Enterprise Europe Network, di cui anche Confindustria Emilia-Romagna è parte, hanno organizzato il 10 ottobre un webinar dedicato a “Brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese”

Dal 1° giugno 2023 è operativo il Brevetto unitario che garantisce la protezione brevettuale in tutti i 17 paesi Ue che hanno attualmente ratificato l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia).

Il Brevetto unitario è rilasciato dallo European Patent Office (EPO), a cui il titolare dovrà pagare le tasse annuali di rinnovo per il mantenimento. La giurisdizione esclusiva sulle controversie di contraffazione e validità è assegnata al Tribunale unificato dei brevetti con sedi a Monaco, Parigi e Milano. L’introduzione del brevetto unitario comporta notevoli vantaggi per le imprese in termini di semplificazione delle procedure e riduzione dei costi ma anche potenziali rischi.

L’incontro ha avuto l'obiettivo di illustrare le novità introdotte grazie agli approfondimenti che saranno forniti da esperti delle Istituzioni europee e nazionali e professionisti competenti in materia.

In allegato il programma dell’incontro.

 

Per informazioni

Enterprise Europe Network – Consorzio Simpler
Tel: +39 051 3399911
e-mail: simpler@confind.emr.it 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA 313.41 KB