Come sviluppare le relazioni tra le imprese emiliano-romagnole e quelle tedesche? Quali prospettive per le nostre aziende che vogliono esportare, investire e crescere nel mercato tedesco?
Obiettivo Germania sarà il focus del GERMAN TALK Il riorientamento della filiera italo-tedesca verso il 2030 organizzato il 17 ottobre 2025 a Bologna da Confindustria Emilia-Romagna e AHK-Camera di Commercio Italo-germanica nella sede della Fondazione Golinelli, via Nanni Costa 14 con inizio alle ore 10.30.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Consigliere Delegato AHK Italien Jörg Buck e dei rappresentanti di Confindustria Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna si terrà il Keynote Germania e Italia: Le relazioni economiche fra presente e futuro curato da Giuseppe Schirone, Principal Prometeia.
Il panel I nuovi driver industriali. Innovazione, energia e security vedrà la partecipazione di Diego Michielan, VP Procurement Systems & Equipment Divisione Elicotteri Leonardo, Claudia Guenzi, Head of Smart Infrastructure Siemens Italia, e Marianna Benetti, CEO e Co-Founder VEIL Energy.
Le opportunità strategiche collegate a diversificazione e sostenibilità saranno il tema degli interventi di Florian Bünger, Avvocato/Partner DIKE Schindhelm, e Nicola Gualandi, Retail & Advertising BD Manager dell’Aeroporto di Bologna.
Seguirà il panel dedicato a Success stories PMI con la partecipazione di Francesca Paoli, CEO Dino Paoli, e Silvia Pecorari, Vice Presidente Sviluppo Strategico Hansa TMP. La mattinata sarà moderata dal giornalista di Repubblica Marco Bettazzi.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si terrà la sessione “Obiettivo Germania: esportare, investire, crescere con la relazione di Sebastian Euchenhofer, Head of Business Development AHK Italien, a cui seguirà una sessione di Q&A interattivo per approfondire aspetti di interesse su come fare business in Germania. La chiusura dei lavori è fissata alle ore 15.30.