Congiuntura Emilia-Romagna

  • Responsabile
  • Annamaria Raimondi
Nota congiunturale e comunicato stampa

2 ottobre 2025

Previsioni per il secondo semestre migliori rispetto ad inizio anno nonostante scenari geopolitici e geoeconomici complessi. Si intravedono segnali di possibile ripresa dell’attività manifatturiera regionale, ma le imprese hanno bisogno di condizioni favorevoli per investire e crescere.

Nota congiunturale e comunicato stampa

15 marzo 2025

Clima di fiducia moderatamente ottimista pur in quadro congiunturale molto incerto e complesso. Frena l’industria, meglio i servizi, in sofferenza le piccole imprese. Gli imprenditori incontrano difficoltà crescenti nel fare impresa.

Comunicato stampa

8 luglio 2025

L’industria della nostra regione risente dell’incertezza crescente. Ribadiamo la centralità delle infrastrutture, a partire dal Passante di Bologna la cui rilevanza non può essere messa in discussione a progetto approvato

Nota congiunturale e comunicato stampa

15 ottobre 2024

Peggiora il quadro congiunturale per l’economia regionale. Produzione industriale ed export in frenata, tiene l’occupazione. La crisi del mercato tedesco fa sentire i suoi effetti sulla manifattura regionale.

Comunicato stampa

27 marzo 2024

Buona capacità di tenuta dell’industria. Previsioni positive soprattutto delle aziende di medio-grandi dimensioni. Creare condizioni favorevoli agli investimenti delle imprese. Oggi le decisioni di investimento sono frenate dai tassi di interesse  elevati e dall’attesa delle agevolazioni di Industria 5.0