Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "DIGITAL MARKETING, BIG DATA E ANALYTICS PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE"

News

Twitter Linkedin Google+ Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "DIGITAL MARKETING, BIG DATA E ANALYTICS PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE"

 

L'internazionalizzazione è stata al centro dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna che si è tenuto l'11 ottobre 2017 a Sassuolo (Modena) nell'ambito del Piano “Verso Industria 4.0”  per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confindustria Ceramica, è stata l’occasione per approfondire i nuovi strumenti di digital marketing che stanno rivoluzionando, insieme ai “big data”, il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti anche sui mercati internazionali, l’analisi della domanda di prodotti e servizi partendo dai bisogni e dai gusti dei consumatori.

Nel'ambito dell'incontro, promosso in collaborazione con BBS,  è stato presentato il progetto GLOBB-ER, promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano "Verso Industria 4.0”, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare. Info www.confind.emr.it

Sono intervenuti Giorgio Romani, Presidente Commissione Relazioni Commerciali  di Confindustria Ceramica, Gino Cocchi di Confindustria Emilia-Romagna, Ruben Sacerdoti, Responsabile del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, che ha illustrato alcune proposte per rafforzare l’utilizzo del Digital marketing e dei Big Data attraverso le misure della Regione.  Nicola Tomesani, professore all’Università di Bologna e alla Bologna Business School, ha presentato come attraverso il posizionamento digitale delle aziende sia possibile rafforzare i legami col mercato. Sono seguiti Nereo Sciutto,  presidente e co-fondatore di Webranking, Alessandro Lelli, docente dell’Università di Bologna, Pescara e BBS, rispettivamente sui temi Big Data e Analytics per lo sviluppo internazionale e strategie efficaci di marketing per gestire e mantenere i clienti internazionali, e Stefano Bellucci, responsabile Area Centro-Nord di SACE (Gruppo CDP), su come assicurare il business internazionale attraverso la rete.

Per approfondimenti:  internazionale@confind.emr.it

 

N.B. ULTERIORE DOCUMENTAZIONE SARA' PUBBLICATA NEI PROSSIMI GIORNI 

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA650.01 KB
PDF icon SLIDES ALESSANDRO LELLI 4.47 MB
PDF icon SLIDES RUBEN SACERDOTI451.08 KB