Oltre 8.500 studenti delle scuole medie e superiori visitano le aziende dell’Emilia-Romagna in occasione del PMI Day del 14 novembre, Giornata Nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Confindustrie di tutt’Italia.
L’iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, è dedicata quest’anno al tema “scegliere”, una prospettiva centrale per i giovani che devono scegliere che cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire la propria vita professionale.
«In questi giorni moltissime piccole e medie imprese della regione − dichiara il Presidente della Piccola Industria Confindustria Emilia-Romagna Andrea Pizzardi − aprono le porte per far conoscere agli studenti il mondo dell’industria. I ragazzi hanno la possibilità di osservare da vicino come nascono prodotti e servizi e scoprire l’esperienza e le competenze delle persone che li realizzano. Per noi imprenditori questi incontri sono un’occasione per trasmettere i valori del lavoro e del fare impresa, per aiutare i giovani a comprendere le loro aspirazioni e contribuire alle scelte scolastiche e professionali».
Il PMI DAY il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI e nella Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.