Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

USA - BUSINESS DEVELOPMENT PROJECT IN THE AGRIFOOD AND AGRO-INDUSTRIAL SECTORS

News

Twitter Linkedin Condividi

USA - BUSINESS DEVELOPMENT PROJECT IN THE AGRIFOOD AND AGRO-INDUSTRIAL SECTORS

 
Il 9 dicembre si è svolto a Parma, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, e si terrà il 12 dicembre a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, due incontri di presentazione del Progetto regionale: 
 
“USA- Business Development Project in the Agrifood and 
Agro-Industrial Sectors”.
 
Si tratta di un progetto di cui l’Unione Parmense degli Industriali è capofila regionale, realizzato in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della misura regionale 4.1. dedicata all’internazionalizzazione.
 
Il progetto mira a promuovere sul mercato statunitense la filiera alimentare e agroindustriale (nei comparti alimentare, food processing equipment, meccanica alimentare, macchine agricole, macchine per il packaging alimentare e imballaggi alimentari), attraverso un’articolata offerta di servizi alle imprese.
 
Il Progetto sarà, inoltre, occasione per mettere a confronto, attraverso imprese innovative, Università e Centri di ricerca regionali dell’Emilia-Romagna e dello Stato della Pennsylvania, i temi che stanno caratterizzando lo sviluppo e quindi il futuro della filiera agroalimentare e delle sue value chains negli USA e in Italia. 
 
L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di presentare alla business community statunitense le opportunità di investimento in Emilia-Romagna, con particolare riferimento al settore agroindustriale, evidenziando gli assets tangibili (infrastrutture, agevolazioni, tecnologie) e intangibili (education, cultura e tradizione industriale) offerti dall’Emilia-Romagna e dalla filiera regionale.
 
Il Progetto si svolgerà nel corso del 2020 ed è articolato in 4 fasi:  
 
1. Prefattibilità 
2. Check-up e swot analysis
3. Scouting di opportunità di affari negli USA e missioni all’estero
4. Incoming di partners statunitensi 
 
Durante i due incontri saranno illustrate alle aziende partecipanti le opportunità sul mercato statunitense, il progetto ed i vantaggi offerti, le partnership, le modalità di realizzazione ed i costi.
 
Al termine sarà possibile, prenotandosi con la scheda allegata, incontrare i partner tecnici, per una prima analisi individuale circa la fattibilità del progetto. 
 
Per soddisfare il maggior numero di richieste da parte delle aziende, per la sola tappa di Parma, tali incontri individuali potranno essere programmati anche nel giorno successivo (10 dicembre), con orari che saranno comunicati in tempo utile agli interessati.
 
 
In allegato il programma delle tue tappe di presentazione del progetto e la scheda di partecipazione, da rispedire compilata secondo le modalità previste sulla stessa. 
DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA281.9 KB
Microsoft Office document icon SCHEDA ADESIONE 146.5 KB