Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO DEL 26 OTTOBRE SULLA DIGITAL TRANSFORMATION E L'IMPATTO SUI PROCESSI COMMERCIALI E PRODUTTIVI INTERNAZIONALI

News

Twitter Linkedin Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO DEL 26 OTTOBRE SULLA DIGITAL TRANSFORMATION E L'IMPATTO SUI PROCESSI COMMERCIALI E PRODUTTIVI INTERNAZIONALI

 

Pubblichiamo la documentazione ad oggi disponibile del seminario che si è svolto a Forlì il 26 ottobre 2018 nell'ambito del Piano “Verso Industria 4.0”.

L’incontro, promosso da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena, ha rappresentato l’occasione per approfondire le nuove strategie di diversificazione della domanda e dell’offerta nel contesto attuale del commercio e degli investimenti esteri, nuovi modelli di marketing “intelligence”, ricadute della trasformazione digitale sui processi commerciali e produttivi.

Ad aprire l’incontro è stato Mario Corsi, Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione Confindustria Forlì-Cesena. A seguire è intervenuto Gianluca Baldoni del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, che ha illustrato misure e interventi della Regione sul tema.

Andrea Dossena, Senior economist di Prometeia, ha presentato il quadro geo-economico tra fattori di instabilità e nuove alleanze, mentre Fabio Ancarani, docente di marketing dell’Università di Bologna, ha spiegato il fabbisogno delle imprese di dati e informazioni sui mercati. Daniele Rutigliano, fondatore e amministratore di Aproweb, ha parlato di direttrici e canali di sviluppo sui mercati attraverso l'uso dei nuovi canali e tecnologie digitali e Tommaso Becca, executive partner del gruppo Camac, ha illustrato l’esperienza del Gruppo Camac.

Il seminario, organizzato in collaborazione con Prometeia e Bologna Business School, fa parte del Progetto GLOBB-ER, dedicato ai temi dell'internazionalizzazione nell’ambito del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e del FSE-Unione europea.

 

Per informazioni: economico@confind.emr.it

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA376.53 KB
PDF icon ANDREA DOSSENA2.31 MB
PDF icon FABIO ANCARANI2.69 MB
PDF icon DANIELE RUTIGLIANO2.62 MB
PDF icon TOMMASO BECCA7.68 MB