Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

ITALY IN CIRCUIT - I GIOVANI IMPRENDITORI DELL'EMILIA-ROMAGNA E L'ECONOMIA CIRCOLARE

News

Twitter Linkedin Condividi

ITALY IN CIRCUIT - I GIOVANI IMPRENDITORI DELL'EMILIA-ROMAGNA E L'ECONOMIA CIRCOLARE

 

LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA È  DISPONIBILE AL  LINK
https://we.tl/e6jFVoYWkY  

 

Convention Giovani Confindustria a Misano Adriatico:
“L’Italia deve scegliere se essere la locomotiva o accodarsi al treno dell’economia circolare”

Bologna, 12 settembre 2016 –  “Sulla capacità delle aziende italiane di farsi trovare pronte all’avvento di un’economia basata sul riciclo e riuso delle materie prime si giocano importanti prospettive future di crescita del Paese”. È questo il messaggio forte lanciato da Marco Gay, vice presidente di Confindustria e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in occasione di The Voice DEV4ItalyinCircuit, l'incontro con cui si è aperta il 9 setteembre la convention Italy in Circuit - La circolarità dal punto di vista delle aziende italiane. “È per noi giovani imprenditori di grande importanza fare fronte comune per essere pionieri di questa rivoluzione culturale che altrove è già in atto e che l’Italia non può permettersi di trascurare facendo leva sull’eccellenza del capitale umano ed alla creatività che ci vengono riconosciute” – ha concluso Gay.

Il  meeting dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, che si è svolto quest’anno a Misano Adriatico in concomitanza con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale, ha visto più di 200 imprenditori, top manager e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali esprimersi in merito a un tema di fondamentale importanza come quello dell’economia circolare.

Secondo recenti studi internazionali, infatti, entro il 2030 un sistema circolare creato grazie a nuove tecnologie e materiali potrebbe generare per le economie dell’area UE risparmi in termini di costi di produzione e utilizzo delle risorse di base pari a 1.800 miliardi di Euro l’anno, che si tradurrebbero in una crescita del PIL sino a 7 punti percentuali e in più alti livelli di occupazione.

“Abbiamo l’esperienza, il know-how e il potenziale innovativo per aspirare a essere la locomotiva del sistema economico circolare europeo, ha detto Claudio Bighinati, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. “Cogliere questa opportunità di migliorare la sostenibilità e la competitività delle produzioni italiane è nell’interesse del Paese.”

The Voice DEV4ItalyinCircuit è un format di evento innovativo e spettacolare che ha portato all’interno dell’assise confindustriale le dinamiche di comunicazione e l’informalità proprie delle produzioni video orientate al web. Imprenditori, professionisti e amministratori pubblici si sono alternati sul palco per raccontare le strategie e le soluzioni grazie alle quali hanno saputo migliorare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle loro attività.

La parte più istituzionale della due giorni si è svolta sabato 10 settembre, con l’apertura del “Tavolo di lavoro interassociativo sull’economia circolare come prerequisito per l’internazionalizzazione”. Al tavolo, coordinato da Mimmo Vita, presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali e delle associazioni di categoria metteranno a confronto le rispettive posizioni sui punti di forza e gli elementi di criticità del sistema produttivo nazionale in vista della sua transizione all’economia circolare.

 

http://www.italyincircuit.it/