Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

India Educational and Business Program 2019 - settore agroindustria

News

Twitter Linkedin Condividi

India Educational and Business Program 2019 - settore agroindustria

ICE Agenzia, in partnership con le Confindustrie Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia,  promuove  “India Educational & Business Program”, un progetto integrato di azioni e servizi mirati allo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India, rivolto alle imprese manifatturiere italiane della filiera agroindustriale e del food processing.

Si tratta di un programma innovativo, concordato nell’ambito dei tavoli interassociativi regionali sull’internazionalizzazione,  che consentirà,  attraverso una serie di azioni diversificate (formazione sul doing business in India, missioni d’affari in India e incoming in Italia), di promuovere una offerta integrata di prodotti del “Made in Italy”  in un mercato caratterizzato, da un lato, da una crescente domanda di beni industriali e di consumo nel settore agroindustriale, dall’altro dalla forte esigenza del Governo indiano di accrescere la produttività dell’agricoltura,  rafforzando la capacità industriale indiana nella trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.

L’India è il 2° produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina ed anche il 6° mercato alimentare a livello mondiale. Tuttavia in India gli sprechi lungo la catena  agroalimentare sfiorano il 40% rispetto alla produzione primaria.
L’Italia è uno dei principali paesi produttori al mondo per tecnologia e innovazione nel settore agroindustriale. Il nostro Paese ha conquistato di recente alcuni spazi importanti sul mercato indiano, tuttavia insufficienti rispetto alla dimensione e alle potenzialità del mercato e alle prospettive di crescita della domanda.

Al Programma collaborano, oltre a ICE Agenzia,  alcune importanti agenzie governative ed economiche indiane e, tramite uno specifico accordo con il nostro Sistema,  BNL Gruppo BNP Paribas, presente in India dal 1870 con proprie filiali operative.