Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

IL FUTURO È UN'IMPRESA! AL CENTRO DI ORIENTAGIOVANI 2017

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

IL FUTURO È UN'IMPRESA! AL CENTRO DI ORIENTAGIOVANI 2017

 

Il 10 novembre 2017 si è svolta la XXIVa edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, l’appuntamento che ogni anno Confindustria riserva all’orientamento degli studenti per permettere loro di fare una scelta consapevole per il futuro.

Il tema centrale di quest’edizione è stato ITS e lauree duali, percorsi formativi che favoriscono l’occupabilità dei giovani e aiutano l’industria ad affrontare le sfide del futuro. 

Il nostro Paese soffre di un forte mismatch tra le scelte formative dei giovani e i fabbisogni delle imprese. A fronte di un tasso di disoccupazione giovanile che sfiora il 30% e di una quota di giovani NEET (“Not in Education, Employment or Training”) vicina al 25%, oltre un quinto delle imprese non riesce a trovare i profili professionali di cui ha bisogno. Le scelte sbagliate dei giovani sono responsabili del 40% della disoccupazione giovanile e costituiscono uno svantaggio competitivo importante per l’intero Sistema Paese.

Orientagiovani 2017 ha guidato i giovani nella conoscenza dei percorsi formativi che coniugano studio e lavoro dedicando particolare attenzione a ITS e lauree duali che registrano tassi di occupazione pari anche al 100% nei casi in cui i rapporti con le imprese sono più stretti.