Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

I MATERIALI DELL'INCONTRO SULLA CYBER SICUREZZA PER LE IMPRESE DELL'EMILIA-ROMAGNA | 29 febbraio 2024

News

Twitter Linkedin Condividi

I MATERIALI DELL'INCONTRO SULLA CYBER SICUREZZA PER LE IMPRESE DELL'EMILIA-ROMAGNA | 29 febbraio 2024

 

L’incontro sul tema della cyber sicurezza organizzato da Confindustria e Generali giovedì 29 febbraio a Bologna per le imprese del sistema Confindustria Emilia-Romagna è stata l’occasione per discutere sugli strumenti in grado di prevenire le minacce informatiche che possono colpire gli asset patrimoniali e produttivi delle organizzazioni aziendali. 

In occasione dell’iniziativa, che si è svolta a Bologna presso la sede di Confindustria Emilia area Centro, è stato presentato il Rapporto "Cyber Index PMI – Emilia-Romagna" che analizza il grado di consapevolezza delle PMI emiliano-romagnole in materia di cyber sicurezza.

In allegato le slides della presentazione e il qr-code per scaricare il rapporto integrale.

Hanno introdotto i lavori il Direttore Generale Confindustria Emilia area Centro Tiziana Ferrari e Daniela Ara, Country Sustainability & Social Responsibility, Generali Italia.
 
La presentazione del Rapporto "Cyber Index PMI Emilia Romagna" è stata affidata ad Alessandro Piva, Direttore Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, Politecnico di Milano. Il focus sulla protezione delle imprese e la simulazione di un attacco cyber è stato a cura di Giovanni Peduto, Cyber Security Specialist Cyber Insurance Function, Generali GC & C, Gianfilippo Giannini, Cyber Security Specialist Cyber Insurance Function, Generali GC & C e Sergio De Luigi, Industrie e Costruzioni Cyber & IT Risk, Generali Italia. 

Alla tavola rotonda hanno partecipato Agostino Santoni, Vicepresidente Confindustria con delega al digitale, Claudio Arni, Responsabile Sviluppo Offerta-Marketing & Distribution Generali Italia, Luca Nicoletti, Capo Servizio Programmi Industriali, tecnologici, di ricerca e innovazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Samuele Sassi, Chief Information Technology Officer Poggipolini Spa.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confindustria Emilia area Centro e la partnership scientifica degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e la partnership istituzionale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.