Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

FAST EXPORT - DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

News

Twitter Linkedin Google+ Condividi

FAST EXPORT - DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Martedì 15 marzo 2016 si è svolto a Bologna il seminario FAST EXPORT - DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sede di Confindustria Emilia-Romagna, via Barberia 13. 

Si è trattato del primo di un ciclo di 40 incontri formativi organizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico insieme ad ICE Agenzia, con la collaborazione di Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. sul tema delle dogane, con particolare riferimento alle modalità e alle procedure necessarie per il conseguimento delle certificazioni di valenza comunitaria EA-Esportatore Autorizzato e AEO-Autorizhed Economic Operator. 

L’incontro ha avuto un taglio tecnico-didattico orientato ad una assistenza diretta alle imprese partecipanti sulle modalità di acquisizione delle certificazioni doganali in oggetto. 

Per questo motivo si è rivolto ad un massimo di 20 imprese, preferibilmente esportatrici abituali, con attività continua di vendita sui mercati esteri, appartenenti al settore manifatturiero e del commercio. 

Questa iniziativa si inserisce nelle attività preparatorie previste dal Piano "Made in Italy" del MISE rispetto alla entrata in vigore, a partire dal 1° maggio 2016, di un nuovo sistema doganale comunitario, che rivoluzionerà il precedente apparato normativo rendendolo più snello e agevole, soprattutto per gli operatori riconosciuti "affidabili": qualificazione che a livello comunitario sarà connessa al possesso delle certificazioni in oggetto. 
 

DocumentiDimensione
PDF icon Programma361.61 KB
PDF icon Road Show Nazionale167.47 KB